Un'impresa giovane, che guarda al futuro e all'innovazione.
Se bastasse una frase si potrebbe riassumere così Meridiem Seeds, giovane compagnia nata in Spagna e basata su processi integrali di ricerca utili allo sviluppo, alla promozione ed alla vendita del seme ibrido di specie orticole. L'azienda, con sedi a Torre Pacheco e Almeria, ha anche una sede italiana, a Bologna.

Al Macfrut 2015 è stata grande protagonista, grazie allo zucchino Petronio che ha ottenuto la medaglia di bronzo del Macfrut Innovation Award.
"Questo zucchino così innovativo - spiega la Meridiem Seeds - si caratterizza per una produzione di seme lento, polpa piena fino ad oltre la sovramaturazione. In questo modo si mantengono intatti gli aspetti legati alla tenerezza, alla croccantezza ed alla dolcezza del frutto. Si adatta al consumo crudo (vedi IV gamma julienne) oppure cotto nelle più disparate versioni". 

E' disponibile nelle versioni Grey, Black e Golden, con forme che vanno dall'allungato al globoso. Il peso medio si attesta sui 120 grammi a zucchino. Questa caratteristica conferisce una connotazione cromatica di innovazione in grado di stimolare la diversificazione commerciale. Per tutte le tre tipologie le caratteristiche organolettiche sono costanti. Eccellente tenuta nel post-raccolta ed nella manipolazione durante la lavorazione.
 
Lo zucchino Petronio durante la premiazione del Macfrut Innovation Awards 2015

Puntiamo su una grande allegoria di colori, mantenendo sempre il riferimento alla tenuta dei prodotti - sottolinea Stefano Campazzi, responsabile commerciale di Meridiem Seeds Italia -. Per noi l'innovazione passa attraverso la diversificazione dell'offerta, con i prodotti vecchi destinati a mercati nuovi e prodotti nuovi per mercati vecchi, il tutto con una particolare attenzione all'export”.

Oltre alle zucchine colorate Petronio, Black e Golden Petronio, altre sono state le novità presentate al Macfrut: 2 Bites, minicetriolodolce e liscio; Alcalde, il pomodoro tipologia 'Beef'; Thonyno, mini datterino di un bel colore rosso e molto precoce; Bandolero, peperone rosso a corno di piccola pezzatura. A questi si aggiungono: Kareena, mini melanzane allungate e di colore viola; Azucar, mini melone a polpa arancio; Monaco e mocambo, mini angurie con seme; Chicago, nini anguria senza semi, e Valentina la Mini romana adatta alla IV gamma.