Il prossimo 30 settembre, a Roma, nella Sala 'Parlamentino' del Corpo forestale dello Stato, ministero Politiche agricole, ci sarà un workshop organizzato dal Distretto agrumi di Sicilia sul tema: "Lungo le Vie della Zagara alla scoperta della filiera agrumicola siciliana di qualità".

L'obiettivo è fare emergere proposte operative e suggerimenti specifici per i rappresentati istituzionali dando la massima visibilità ai prodotti, alla filiera, al territorio e, in definitiva, all'economia collegata al comparto e alla rinnovata volontà dello stesso di riorganizzarsi secondo le esigenze e attraverso l'innovazione di sistema condivisa nel Patto di sviluppo del Distretto agrumi di Sicilia e approvato dalla Regione Siciliana.

Programma
Ore 11.00 Registrazione dei partecipanti;
Ore 11.20 Visione del video istituzionale "Agrumi di Sicilia. Un giorno nell'isola del sole";
Ore 11.30 Federica Argentati, presidente del Distretto agrumi di Sicilia. Presentazione del Distretto agrumi di Sicilia;
Ore 11.40 Corrado Vigo, presidente Federazione regionale dottori agronomi e forestali della Sicilia. L'agrumicoltura siciliana in cifre.

Le proposte della Filiera
Ore 11.50 Rosa Giovanna Castagna, coordinatrice Agrinsieme Sicilia;
Ore 12.00 Alessandro Chiarelli, presidente Coldiretti Sicilia;
Ore 12.10 Salvatore Laudani, presidente Fruit Imprese Sicilia;
Ore 12.20 (in attesa di nominativo) per la Trasformazione industriale siciliana.

Il punto di vista della politica
Ore 12.30 Rosaria Barresi, assessore Agricoltura Regione Siciliana;
Ore 12.40 Interventi programmati;
Ore 13.15 Conclusioni, Giuseppe Castiglione, sottosegretario ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Sono invitati a partecipare: rappresentanti regionali della Camera dei deputati e del Senato, stampa regionale e nazionale, rappresentanti delle organizzazioni di categoria nazionali, rappresentanti del mondo della ricerca scientifica, portatori d'interesse ed esperti del comparto.

È richiesta l'iscrizione gratuita al workshop. Compila il form QUI

Per maggiori informazioni clicca QUI