Il Vivaio Quadrifoglio di Bagnacavallo (Ra) già da tempo ha puntato sulla qualità dei frutti, seguendo quelle nuove esigenze del mercato e della peschicoltura moderna.

Tra le principali novità lanciate sul mercato ricordiamo Pit LanePit StopLami® Nectar*Lami® Dòlza 3*Lami® Dòlza 2*Lami® Spèpla*. Queste cultivar sono state individuate all'interno di un progetto di miglioramento genetico di Angelo Minguzzi, breeder romagnolo che in passato aveva licenziato altre varietà di successo come Amiga*.

“Queste varietà si caratterizzano per qualità del frutto e contemporanea buona produttività della pianta - spiega Roberto Bondi del Vivaio Quadrifoglio -, elementi indispensabili per fare reddito. Il sapore deve essere dolce, con un contenuto zuccherino elevato/molto elevato (da 13° a 20° brix), e buono. Allo stesso tempo non si può abbandonare l'esigenza di avere frutti di buon calibro (AA-AAA), polpa consistente, e aspetto attraente. Non mancano interessanti casi di frutti a gusto decisamente acido, che riesce a prevalere sul dolce, oppure equilibrato dolce/acidulo. Le prime due che abbiamo lanciato sul mercato le abbiamo chiamate Pit Lane e Pit Stop perché sono due cultivar dalle grandi prestazioni quantitative e qualitative, come macchine da Formula 1".

Le nuove pesche proposte dal Vivaio Quadrifoglio
Pit Lane: Matura circa 10 giorni dopo l'inizio di Big Top. La pianta è vigorosa, di buona produttività costante. I frutti hanno grossa pezzatura, colore rosso al 100%, assenza di rugginosità, buona tenuta in pianta. Il sapore è caratterizzato da un elevato contenuto zuccherino (spesso oltre i 15° brix) che maschera l'acidità peraltro medio-bassa. Si può pertanto classificare nella categoria a gusto dolce.

Pit Stop: Matura in prossimità di Stark Redgold. Ha pianta vigorosa e di buona produttività. I frutti sono di pezzatura più grossa rispetto a Pit Lane. Stesse caratteristiche estetiche e gustative di Pit Lane, mentre la consistenza della polpa e la resistenza sulla pianta sembrano essere maggiori rispetto a Pit Lane.

Lami® Nectar* (+14 da Stark Red Gold): Cultivar di nettarina a polpa gialla con pianta vigorosa ed elevata produttività. Frutto di media pezzatura (calibro A-AA), forma leggermente allungata, con sovraccolorazione rosso intenso esteso sull'80-90% della superficie. Polpa succosa, croccante, spicca e di buona consistenza. Il sapore è semidolce o gusto miele caratterizzato da elevato contenuto in zuccheri, bassa acidità ed aroma intenso.

Lami® Dòlza 3* (+19 da Redheaven): Cultivar di pesco a polpa gialla che si colloca in epoca Elegant Lady, con pianta di vigore elevato e buona produttività (soprattutto se si pratica una potatura ricca e tardiva). Frutto di elevata pezzatura (A-AA), forma sferica regolare, con sovraccolore rosso esteso su tutta la superficie. La polpa è spicca e molto soda. Il sapore è subacido/semidolce con buon tenore zuccherino e bassa acidità.

Lami® Dòlza 2* (+14 da Redheaven): Cultivar di nettarina a polpa gialla che si colloca in epoca intermedia tra Maria Marta ed Elegant Lady. La pianta presenta vigore elevato ed elevata produttività. Frutto di elevata pezzatura, forma leggermente allungata, con sovraccolore rosso esteso su quasi tutta la superficie (90-95%). La polpa è soda e non spicca. Il sapore è semidolce/miele (Gusto miele) con elevato tenore zuccherino e bassa acidità.

Lami® Spèpla* (+9 da Redheaven): Cultivar di pesco a polpa gialla che si colloca in epoca Maria Marta con pianta a vigore medio ed elevata produttività costante. Frutto di elevata pezzatura (AA-A), forma sferica regolare, con sovraccolore rosso esteso sul 90% della superficie. La polpa è spicca e soda e mediamente interessata da pigmentazione antocianica. Il sapore è equilibrato/acidulo con buon tenore zuccherino e media acidità.