Dal 2011 il laboratorio di analisi agronomiche Kws Italia sta offrendo ai suoi clienti un consistente pacchetto di servizi finalizzati alla valorizzazione dei prodotti agronomici, il tutto attraverso una gamma di procedure di analisi che al meglio coniugano affidabilità con un pronto tempismo di risposta.

In primis il “Servizio analisi foraggere” consente di valutare la qualità dei trinciati raccolti tramite la tecnica di spettrografia Nir (Near Infrared, “vicino infrarosso”) con la quale è possibile fornire risposte analitiche precise ed attendibili, il tutto eseguito da personale altamente qualificato con l’utilizzo di attrezzature moderne e monitorate in conformità con enti specializzati. I report d’analisi vengono forniti in tempi rapidi in modo di dare alle aziende, sia che operino nel settore zootecnico che bioenergetico, la possibilità di poter valorizzare e valutare, anche economicamente, il proprio trincato nel minor tempo possibile. Nella pratica questo servizio consente di poter prevedere i rendimenti ottenibili dall’uso dei trinciati appena raccolti con la possibilità di gestire al meglio anche gli investimenti futuri, intesi come scelte varietali e soluzioni agronomiche.
Ad oggi più di 6000 aziende usufruiscono di tali servizi definendo con precisione e accuratezza la qualità dei propri foraggi, riuscendo quindi ad ottimizzarne l’impiego.
 
Altrettanto importante è il programma denominato “Analisi e monitoraggio micotossine nel mais”.
Questo servizio è effettuato con procedure come “E.L.I.S.A.” (Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay ; “Saggio Immuno-Assorbente Enzimatico”) e “Lateral flow assay” le quali permettono di rilevare la concentrazione tossigena delle varie partite di mais, e quindi orientarne la destinazione d’uso.
Va sottolineato che il tema micotossine implica aspetti legali in quanto la normativa stabilisce per foraggi e concentrati valori soglia oltre ai quali l’uso non può essere alimentare (umano o zootecnico); aspetto molto importante perché a seconda della destinazione cambia il valore di mercato dei prodotti.
E’ da sottolineare l’apprezzamento diffuso per tale servizio; particolarmente gradito considerando la sempre più viva questione delle micotossine.
 
Con lo svilupparsi delle tecnologie, il laboratorio di Kws è riuscito ad espandere il suo raggio d’azione ed arrivare direttamente in azienda. Questo grazie ad un innovativo sistema di analisi Nir “portatile” in grado di fornire informazioni sulla qualità dei propri foraggi; assegnando le principali caratteristiche chimiche direttamente in sito. Inoltre consente di eseguire analisi su grandi quantitativi, limitando quindi l’errore derivante dall’eterogeneità del trinciato stesso.
 
Oggi più che mai i servizi analitici del Laboratorio Kws consentono di poter prevedere e pianificare le proprie scelte agronomiche, rendendo Kws un partner sicuro e affidabile per un’agricoltura di successo.