Frutto di un incrocio genetico tra diverse piante con caratteri genetici differenti, grazie al fenomeno dell'eterosi, gli orzi ibridi si caratterizzano rispetto ai parentali stessi per una maggiore produttività (+20%), un superiore apparato radicale (70%), una maggiore resistenza agli stress grazie anche all'elevata efficienza idrica. Hyvido è il marchio che identifica l'intera gamma degli orzi ibridi Syngenta. La tecnologia alla base di Hyvido consente di ottenere piante adatte all’alimentazione del bestiame, alla produzione di paglia e all’utilizzo nel settore delle biomasse (biogas), con elevata stabilità produttiva ed adattabilità ambientale; un apposito protocollo di produzione definisce dose di semina, concimazione, diserbo, difesa dalle principali malattie al fine di massimizzare le rese.

A Volume e Tatoo, presentati già nel corso delle precedenti edizioni di CerealPlus, si affianca Jallon, un "all terrain hybrid" dotato di eccellente adattabilità ai diversi areali italiani.

A Poggio Renatico (Fe) presso la Tenuta La Pioppa si possono trovare tutte le varietà di frumento tenere e duro di Syngenta e numerose prove parcellari, grazie all'acquisizione di Psb che dirigeva l'azienda agraria. In questo contesto, AgroNotizie ha intervistato Dario Manuello, Field crop expert - cereali e riso - di Syngenta Italia, che ha delineato le caratteristiche della linea Hyvido e in particolare della new entry Jallon.

"La granella di orzi ibridi ha un peso ettolitrico superiore a 65; la produttività è più elevata rispetto alle varietà convenzionali nell'ordine del 15-20% in più". Gli orzi Hyvido sono indicati anche per la produzione di biogas: "Vedete quanta massa riescono a produrre sfruttando l'elevata capacità di accestimento. Il prodotto ha un'ampia finestra di trinciatura (da 5 a 7, fino anche a 10 giorni, in funzione della stagione)".

"Analizzando i prodotti, Volume è quello che meglio si adatta alla Pianura Padana; Tatoo è indicato per la zona collinare in prossimità della Pianura Padana, per il centro Italia, fino alla Puglia. La novità per la prossima campagna è Jallon, un ibrido all terrain, caratterizzato da produzioni elevate sia di granella che di biomassa".