Da Foggia a Fossano (CN), da Osimo (AN) a Morsano (PN). Prove in campo e incontri per conoscere le innovazioni nell'ambito di difesa, tecnica, genetica in un'ottica di strategia integrata: è iniziato il tour di "Syngenta in campo 2015", che nell'anno precedente ha proposto oltre 30 appuntamenti, punto di riferimento per più di 4.000 aziende agricole coinvolte con oltre 250.000 ettari coltivati.

Novità assoluta per il 2015, Syngenta in campo include anche l'iniziativa “stanziale” ma multipiattaforma "Demo Field, The Agriculture of Tomorrow" che si svolge presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi sotto l’egida e per tutto il periodo di EXPO 2015.
Il progetto, di cui Syngenta è main sponsor, mira a dimostrare in concreto come aree marginali o con risorse limitate possano contribuire al fabbisogno alimentare in modo concreto e sostenibile grazie alla combinazione della migliore genetica con strumenti innovativi per la gestione delle colture, sia in pieno campo sia in ambiente protetto.
Ampio il contributo di Syngenta alle varie piattaforme produttive e tecnologiche: dalla coltivazione del mais e del sorgo a quella del pomodoro da industria e da consumo fresco, alla protezione del frutteto e al sostegno alla biodiversità con l’iniziativa Operation Pollinator.

L'obiettivo degli oltre 40 eventi in campo, in cui si articola l'edizione 2015, consiste "da un lato nel dare la possibilità ai partecipanti di toccare con mano l'evoluzione continua dell'offerta tecnologica di Syngenta per le diverse piattaforme colturali, avendo la possibilità di confrontarsi con personale tecnico altamente specializzato; dall'altro l'opportunità per lo staff Syngenta di "dare ascolto" una volta di più alle esigenze di imprenditori agricoli e operatori del settore".

Presso il Centro di ricerche Syngenta di Foggia si è svolto il primo appuntamento in campo (Foggia, 5-7 maggio 2015), dedicato a "Gran Varietà", la serie di giornate tematiche dedicate al programma di coltivazione CerealPlus, ai progetti di filiera (ad esempio Grano Armando), alle nuove varietà di frumento tenero e duro ed agli orzi ibridi, alle soluzioni per diserbo e protezione delle colture a partire dal seme (a partire dal Seguris® Xtra appena registrato fino al conciante Vibrance Gold ed al formulato in corso di registrazione Topik® One).

Tre link per approfondire:
1. Una selezione delle foto scattate in campo.
2. Lo speciale dedicato a Syngenta in campo 2015.
3. Gli articoli e gli aggiornamenti sul tour saranno qui, su AgroNotizie.

Nell'intervista che segue, Francesco Scrano, Head of Customer Marketing di Syngenta Italia, presenta l'iniziativa (nei prossimi giorni saranno on line i video-reportage curati dalla redazione di AgroNotizie):