Freshfel Europa ha lanciato un nuovo database online che permette l’accesso alle statistiche sulla produzione, sull'import, sull'export e sui consumi di ortofrutta in Europa e nel mondo. Il sistema permette ai membri di Freshfel una visualizzazione diretta dei dati attraverso grafici e tabelle, oltre che l’esportazione dei dati in formato Excel.

“Questo nuovo database risponde all'esigenza del settore ortofrutticolo di conoscere i trend europei e mondiali della produzione, del commercio e del consumo - ha commentato Philippe Binard, direttore generale di Freshfel -. Crediamo che dia ai nostri membri uno strumento essenziale per comprendere gli sviluppi del mercato europeo ed internazionale. Da ora in poi possono semplicemente andare online e consultare direttamente i numeri, senza aspettare altro tempo”.

Il nuovo sistema di Freshfel mette insieme i dati presenti nei database ufficiali di FAOstat (per la produzione), Eurostat (per il commercio in Europa) e UN Comtrade (per il commercio globale) per tutte le categorie di frutta fresca e verdura. Le statistiche di FAOstat mostrano i volumi prodotti e la superficie di raccolta per ogni coltura ortofrutticola in tutti i paesi del mondo. I numeri del consumo sono calcolati da Freshfel sulla base delle cifre ufficiali con la stessa metodologia che sta dietro all’annuale Freshfel Consumption Monitor.

Il database è stato sviluppato come un servizio per i membri di Freshfel e perciò è limitato ai membri dell’associazione. Aziende e associazioni interessate al database e ai lavori di Freshfel possono trovare maggiori informazioni sull’associazione e sull’affiliazione al sito web www.freshfel.org.