Pratici e salutari, già lavati e pronti al consumo e prodotti unicamente con mele provenienti dall’Alto Adige e dal Trentino. Sono gli spicchi di mela freschi prodotti da Vog Products, da marzo protagonisti de “I sabati della frutta”, l’iniziativa di McDonald’s Italia per promuovere tra i bambini un’alimentazione sana e bilanciata. Ogni ultimo sabato del mese, i ristoranti McDonald’s italiani offriranno questo innovativo prodotto in ogni Happy Meal, il menù dedicato ai più piccoli. Durante il primo “sabato della frutta”, a marzo sono state distribuite oltre 130.000 bustine di spicchi di mela freschi da 80 grammi e nel corso di tutta l’iniziativa si prevede una distribuzione di 1 milione e 500.000 confezioni.

"I bambini apprezzano molto le fettine già pronte, è un modo giocoso per imparare a mangiare la frutta - ha spiegato Tommaso Valle, communication manager di McDonald's Italia - come testimonial abbiamo abbinato agli spicchi di mela Leni's i giovani atleti olimpici come Massimiliano Rosolino. Crediamo che il loro esempio possa avvicinare famiglie e bambini ad un corretto stile di vita, fatto di alimentazione sana e tanto sport". Alla base degli spicchi di mela di Vog Products, distribuiti anche sotto il marchio Leni’s, c’è l’idea di offrire un nuovo modo di mangiare la frutta, che possa contrastare il calo dei consumi degli ultimi anni recuperando quella parte di pubblico che, per ragioni di praticità, si è allontanata dalle mele fresche. Una filosofia sposata dall’iniziativa di McDonald’s, che ha scelto l’esperienza e la capacità di innovazione dell’azienda di Laives.

Grazie al miglioramento ad alto livello accresciamo il valore aggiunto della mela e realizziamo prodotti innovativi – è il commento del presidente di Vog Products Franz Varesco - McDonald’s dà il suo contributo ad aumentare i consumi di mele: in qualità di agricoltori noi lo riteniamo decisamente positivo”.
Sull’iniziativa si è espresso anche Arnold Schuler, assessore all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano, che ha dichiarato: “Il rafforzamento dei prodotti regionali in futuro sarà un fattore determinante per il successo dei prodotti altoatesini e l'economia locale. È importante essere attrezzati per il futuro con nuovi prodotti e partner forti. Nel settore dell'agricoltura la collaborazione a livello di Euregio diventa concreta, come dimostra l'esempio della Vog Products che lavora fianco a fianco con Trento”.

L’iniziativa di McDonald’s rispecchia appieno la filosofia Leni’s – afferma Klaus Gasser, direttore di Vog Products – riafferma infatti la necessità di avvicinare bambini e famiglie al consumo di frutta fresca, offrendo ad essi un’alternativa pratica e sfiziosa. Siamo lieti che McDonald’s, nostro storico cliente, abbia deciso di realizzarla affidandosi alla nostra competenza nel settore, unica in Europa”. "Questo progetto – spiega Ennio Magnani, presidente Apot e Assomela – fa del prodotto mela un segmento che possa avere un futuro. Abbiamo una responsabilità nei confronti delle giovani generazioni".

Oltre agli spicchi di mela freschi, la gamma di trasformati a base di mela Vog Products comprende spremute 100% mela e mousse di pura mela a marchio Leni’s.