Da anni i Vivai F.lli Zanzi sono un punto di riferimento sicuro per tutto il settore ortofrutticolo. Offrono varietà selezionate e innovative, accompagnate da un supporto tecnico di qualità. È un'azienda di respiro internazionale attiva in Europa, Asia, Medio Oriente e Nord Africa, con una percentuale sempre crescente di esportazioni. Produce ogni anno oltre 3 milioni di piante da frutto e 15 milioni di piante di fragole. Detiene le licenze di moltiplicazione delle più importanti varietà presenti sul mercato e collabora con i più importanti centri di ricerca, università, istituti e centri di sperimentazione.

Il ciliegio è una specie in grande crescita. I Vivai F.lli Zanzi hanno inserito nel loro catalogo le nuove varietà di Ips-Francia, editore di tutte le innovazioni di varietà di origine canadese e Cep Innovation, importante editore francese di varietà provenienti dalla ricerca di Inra-Francia. Queste varietà si chiamano Primulat® Ferprime* (-7 da Burlat), Folfer* (+10), Ferdouce(+12), Fermina* (+18), Fernier* (+22), Ferdiva* (+30), Fertard* (+40), Fertille* (+40).

"Queste nuove varietà sono un nostro fiore all'occhiello - spiega Giovanni Zanzi dei Vivai F.lli Zanzi - e ci permettono di disporre di cultivar molto interessanti per il mercato attuale. Sono adatte ad essere coltivate in base alle esigenze della frutticoltura più moderna e sostenibile: alta densità d'impianto, ridotti trattamenti fitosanitari, utilizzo di portinnesti nanizzanti, migliore gestione agronomica. Inoltre i loro frutti sono dotati di caratteristiche idonee alle nuove esigenze del consumatore e del produttore. In modo particolare esse hanno elevata pezzatura del frutto, elevata produttività, elevato grado zuccherino, ottimo sapore dolce ed aromatico, polpa consistente, bel colore rosso scuro brillante e resistenza allo spacco".

Primulat® Ferprime(-7 da Burlat): varietà precoce molto produttiva, di vigore elevato, precoce entrata in produzione e portamento standard-assurgente. E' autosterile e gli impollinatori consigliati sono Burlat, Sweet Heart® Sumtare*. Il frutto presenta elevata pezzatura e colore della buccia rosso brillante. La polpa è consistente, croccante e di sapore dolce. Il peduncolo è di media lunghezza. La sensibilità al cracking è del tutto simile a Burlat.

Folfer* (+10): varietà medio-precoce di elevatissima produttività, di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento standard-espanso. E' autosterile e gli impollinatori consigliati sono Earlise® Rivedel*, Primulat® Ferprime*. Il frutto presenta elevata pezzatura (30 mm di calibro) e colore della buccia rosso brillante. La polpa è di colore rosso, consistente, croccante, succosa e di sapore dolce. Il peduncolo è di media lunghezza. La sensibilità al cracking è media.

Ferdouce* (+12): varietà di elevata produttività, di vigore elevato, precoce entrata in produzione e portamento espanso. E' autosterile e l'impollinatore consigliato è Folfer*. Il frutto presenta elevata pezzatura (28-30 mm di calibro) e colore della buccia rosso brillante. La polpa è consistente, croccante e di sapore equilibrato. Il peduncolo è corto. La sensibilità al cracking è media.

Fermina* (+18): varietà di elevata produttività, di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento standard-espanso. E' autosterile e gli impollinatori consigliati sono Fernier*, Fertille* e Satin® Sumele*. Il frutto presenta elevata pezzatura (26-30 mm di calibro), forma cuoriforme e colore della buccia rosso scuro brillante. La polpa è consistente, croccante e di sapore dolce ma equilibrato. Il peduncolo è di media lunghezza e si distacca facilmente, adattandosi perfettamente alla raccolta meccanica. La sensibilità al cracking è scarsa.

Fernier* (+22): varietà di elevata produttività, di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento standard. E' autosterile e l'impollinatore consigliato è Burlat. Il frutto presenta elevata pezzatura (26-30 mm di calibro), forma cuoriforme e colore della buccia rosso scuro brillante. La polpa è consistente, croccante e di buon sapore equilibrato. La sensibilità al cracking è scarsa.

Ferdiva* (+30): varietà di buona produttività, di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento assurgente. E' autosterile e l'impollinatore consigliato è Regina. Il frutto presenta elevata pezzatura (26-30 mm di calibro), forma cuoriforme e colore della buccia rosso scuro brillante. La polpa è consistente, croccante e di buon sapore equilibrato tra il dolce e l'acido. Il peduncolo è di media lunghezza. La sensibilità al cracking è scarsa.

Fertard* (+40): varietà di discreta produttività, di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento standar-assurgente. E' autosterile e l'impollinatore consigliato è Regina. Il frutto presenta elevata pezzatura (28-30 mm di calibro), forma cuoriforme e colore della buccia rosso scuro brillante. La polpa è molto consistente, croccante e di buon sapore dolce ed aromatico. Il peduncolo è lungo. La sensibilità al cracking è scarsa o nulla.

Fertille* (+40): varietà di elevata produttività (se ben impollinato), di vigore medio-elevato, precoce entrata in produzione e portamento standar-espanso. E' autosterile e gli impollinatori consigliati sono Burlat e Fermina*. Il frutto presenta elevata pezzatura (30 mm di calibro), forma cuoriforme e colore della buccia rosso scuro brillante. La polpa è molto consistente, croccante e di sapore equilibrato tendente all'acido. La sensibilità al cracking è medio-elevata.

I Vivai F.lli Zanzi vi invitano a visitare a visitare il loro 'Campo catalogo' di 50 ettari posto presso la sede a Fossanova S.Marco (Fe), località Gorgo. Al suo interno troverete interi filari di piante per ogni varietà  inserita a catalogo, in modo tale da capirne al meglio le caratteristiche pomologiche e le potenzialità economiche ed agronomiche. E' possibile visitarlo su appuntamento. Per contatti inviare un'e-mail a vivaizanzi@vivaizanzi.it.