Il pomodoro di Pachino Igp fa squadra con il radicchio di Chioggia Igp. Dal nord al sud della penisola due eccellenze dell’ortofrutta si incontrano per dare vita a una partnership piena di gusto. Il partenariato tra i due Consorzi di tutela, già ratificato da entrambi i Consigli di amministrazione, sarà annunciato ufficialmente durante la prossima edizione di Fruit Logistica, che si svolgerà a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2015.

L’idea – spiega il presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato - è quella di valorizzare reciprocamente le eccellenze ortofrutticole attraverso una partnership che ci consenta di dare reciproca visibilità ai nostri prodotti, attraverso degli appuntamenti comuni e delle azioni di comunicazione condivise. Con il presidente del Consorzio di Chioggia, Giuseppe Boscolo Palo, grazie alla collaborazione e all’impegno del nostro vicepresidente Massimo Pavan, stiamo vagliando diverse idee per realizzare questo progetto comune”.

Il Consorzio dunque non si arrende di fronte alle numerose difficoltà di questo inizio d’anno e procede nella sua azione di valorizzazione. Uno stand del pomodoro di Pachino Igp sarà presente, all’interno di quello della Regione Sicilia, al Fruit Logistica.

Si tratta di una manifestazione internazionale a cui partecipiamo da diversi anni - spiega il direttore del Consorzio Salvatore Chiaramida - e dove ci confrontiamo con gli stakeholder internazionali più importanti del mondo dell’ortofrutta  per dare maggiore visibilità e sostegno al nostro pomodoro”.

Sul fronte della tutela del prodotto, invece, è stato convocato per i prossimi giorni un incontro con l’Ispettorato centrale per la qualità e la repressione drodi del Mipaaf, per definire il piano dei controlli e delle verifiche ispettive da effettuare nel corso dell’anno 2015 in collaborazione con gli agenti vigilatori incaricati dal Consorzio.