Lunedì 19 gennaio nella Sala Congressi dell’Hotel Best Western a Campogalliano (Mo) alle 15,00 si svolgerà l’incontro tecnico sul tema “Malbo Gentile, questo sconosciuto: valutazioni agronomiche ed enologiche”, promosso da Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali, e Astra Innovazione e Sviluppo, nell’ambito delle iniziative del Programma di sviluppo rurale della Regione Emilia Romagna.

Il Malbo Gentile è un vitigno tipico dei territori reggiani e modenesi, iscritto al Registro nazionale delle Varietà di vite da vino dal 1995; viene allevato in tali aree su una superficie complessiva di circa 150 ha; questo vitigno se vinificato in purezza dà un prodotto molto apprezzato, mentre in uvaggio è in grado di incrementare la gradazione zuccherina del mosto e funziona da miglioratore.

Nel corso dell’incontro tecnico si cercherà di mettere in luce le potenzialità agronomiche ed enologiche di questo vitigno attraverso la presentazione di risultati di varie attività sperimentali condotte da tecnici del territorio e di Crpv e Astra.

L’evento prevede, dopo l’introduzione di Giovanni Nigro (Crpv), le relazioni di Stefano Meglioraldi (Consorzio fitosanitario provinciale di Modena), di Mirko Melotti e di Marco Simoni (Astra Innovazione e Sviluppo). A seguire è prevista una degustazione di vini Malbo Gentile scelti tra i numerosi produttori locali.

Per il programma clicca QUI