Kiwifruit of Italy: procede la maturazione, in aumento il grado zuccherino

Ripening monitoring system (Rms): l'andamento della maturazione del kiwi hayward, settimana 43

Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

consorziokiwifruitofitaly.jpg
I controlli eseguiti attraverso il Sistema di monitoraggio della maturazione (Ripening monitoring system, Rms) nella settimana 43 confermano il procedere del processo di maturazione, ne dà notizia il Consorzio Kiwifruit of Italy.

Nord
I parametri misurati nei diversi areali del Nord-Italia hanno fatto registrare, nel corso della settimana 43 (dal 20/10), valori di grado zuccherino intorno ai 5,5~5,7°brix (circa 0,5~0,7 °brix in aumento rispetto alla settimana precedente), a confermare un andamento ottimale dei processi di maturazione.
Le operazioni di raccolta nelle regioni del nord hanno avuto inizio questa settimana e proseguiranno dalla settimana 45 in avanti (dal 03/11), a seconda delle aree e dei parametri rilevati presso le singole aziende agricole.

Centro
I parametri misurati in questa area mostrano valori di grado zuccherino medi pari a 5,0°brix (circa 0,5°brix in aumento rispetto alla settimana precedente), in linea con il periodo e confermano la previsione dell’inizio delle operazioni di raccolta in queste aree a partire dalla settimana 45 (dal 3/11).

Sud
Durante la settimana 43 (dal 20/10) sono iniziati i monitoraggi anche negli areali del Sud Italia. I parametri misurati in questa area mostrano valori di grado zuccherino medi pari a 5,0~5,5°brix e l’inizio delle operazioni di raccolta è previsto a partire dalla settimana 45 (dal 3/11) in avanti.

Database online del Sistema di monitoraggio della maturazione
Il Consorzio Kiwifruit of Italy mette a disposizione i dati di maturazione rilevati nell’ambito del Sistema di monitoraggio della maturazione, attraverso un database consultabile online e accessibile dal sito www.kiwitaly.com, attraverso il quale gli utenti hanno la possibilità di monitorare l’andamento dei parametri di maturazione medi nei diversi areali produttivi italiani. Le società scriventi restano a disposizione dei clienti per fornire ulteriori dettagli per una pianificazione ottimale delle vendite.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 261.884 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner