Più che positivo, l’inizio della stagione commerciale per Modì®, la mela succosa, croccante ed ecologica, nata dall’incrocio tra le varietà Liberty e Gala. La campagna 2014-2015 ha ottenuto una produzione varietale di 20 mila tonnellate (+20% rispetto all’anno precedente), con frutti di eccellente qualità, sia estetica che organolettica, e un calibro 70-80 in linea con lo standard della varietà.
Nei primi due mesi della stagione commerciale (settembre e ottobre) l’andamento è stato dunque positivo, nonostante la criticità congiunturale dell’intero comparto dovuta alla sovrapproduzione europea e all’embargo russo. Proprio l’assenza commerciale della Russia ha generato aperture da parte di nuovi mercati: a parte i tradizionali estimatori di Modì® – Germania e Danimarca, oltre al mercato interno – ecco infatti comparire il Nord Africa e il Middle East. Il canale Retail è il principale riferimento per la vendita della mela Modì®, sia per la Germania che per l’Italia dove si rileva anche un crescente interesse da parte del soft discount, format in ascesa.

L’engagement con il consumatore finale: il Concorso Modì® Smart Chef
In questa prima parte di stagione, i consumatori italiani e tedeschi sono coinvolti in una user experience originale, che ha l’obiettivo di sviluppare la notorietà del marchio e creare forti associazioni di marca. Fino al 18 novembre, i consumatori possono partecipare alla seconda edizione del Concorso Modì® Smart Chef dalla pagina Facebook - facebook.com/modiapple - tramite una app dedicata e tentare subito la fortuna. In palio, buoni shopping Ticket Compliments da 25 euro e shopping card Amazon.de da 30 euro. Gli utenti partecipano inoltre all’estrazione finale di tre weekendDelizie & Natura” per due persone (da trascorrere a contatto con la natura in un agriturismo a scelta tra numerose località italiane) e di tre biciclette elettriche Atala.
Il concorso è pubblicizzato attraverso materiale pop, comunicazione on pack, attività di social engagement e in store promotion presso i partner della Grande distribuzione.
Iniziative di questo genere hanno l’obiettivo di ingaggiare il consumatore e, contestualmente, lo invitano a non sprecare il cibo, rispettando in questo modo l’ambiente. “Ecologia e gusto” sono i temi forti che Modì® sostiene, anche quando si parla di cucina: una cucina che viene intesa, appunto, come “smart”, dunque intelligente ed ecosostenibile.

La presenza a Interpoma 2014
Modì® sarà presente a Interpoma 2014: in occasione della fiera, verrà consolidata la piattaforma Modì® International, cui aderiscono produttori e distributori attivi nelle diverse parti del mondo: Modì Europa Spa in Europa, Ozler Tarim Urunleri Uretim Pazarlama San.Ve Tic A.S. in Turchia, Delta Agrar in Serbia, Zao Sad-Gigant in Russia, Frutec in Uruguay, Graham’s Factree e Holman Fresh in Australia, i vivaisti del Nainn insieme a Farminton Fresh negli Stati Uniti d’America.