Innovare per migliorare il proprio reddito e per adeguarsi alle esigenze del mercato. E’ questo quello che i frutticoltori italiani dovrebbero fare secondo i Vivai Piante Battistini Società Agricola S.S. di Cesena per poter risultare competitivi e sostenibili. 
Uno dei passaggi fondamentali di questa innovazione è l’individuazione di nuove varietà dalle caratteristiche adatte al consumatore e al nuovo modo di produrre.
Per fare questo recentemente i Vivai Piante Battistini Società Agricola S.S. hanno acquisito i diritti di licenza per nuove e interessanti varietà di pesche e nettarine, appartenenti ai Vivai Provedo.

"Queste varietà di pesche, nettarine, percoche e platicarpe sono caratterizzate da aspetto attraente, ottimo sapore, elevata pezzatura e buona shelf-life - spiega Paolo Laghi, direttore commerciale dei Vivai Battistini -. Queste caratteristiche sono essenziali per il produttore frutticolo per raggiungere l'interesse del consumatore e per ottenere il giusto guadagno. Complessivamente le varietà sono 46 e coprono un periodo di raccolta compreso tra la metà di maggio e la fine d'agosto.

Nello specifico sottolineiamo i gruppi di pesche e nettarine Extreme®, a gusto dolce e subacido, e Fresh®, a gusto equilibrato e tradizionale. In entrambi i casi comunque il sapore è molto buono, la polpa è molto succosa e dissetante, la pezzatura è molto grande, la forma è rotonda ed il colore del frutto è di un bel rosso uniforme. La presenza di diverse varietà con caratteristiche simili da maggio ad agosto esalta tutta la linea agli occhi del consumatore, che ha la possibilità di trovare sul mercato un prodotto di suo gusto per tutta la stagione".

La selezione delle varietà
"Per selezionare queste nuove varietà ci siamo recati in Spagna presso i campi sperimentali di Provedo - continua Laghi -. Le varietà che ci hanno convinto subito sono state portate in Italia, presso i nostri campi prova, e moltiplicate per i nostri clienti. Quelle su cui abbiamo avuto dubbi sono state ulteriormente testate in Spagna e in Italia, in attesa di dare un giudizio definitivo. Quest’ultima attività è in linea con la filosofia aziendale: prima di consigliare un prodotto dobbiamo crederci fino in fondo perché solo così possiamo trasmettere tutto il loro valore, ma possiamo anche offrire un valore aggiunto: la nostra esperienza".





Un'immagine del vivaio di Provedo in Spagna: la sua area produttiva si estende tra la pianura del fiume Ebro e del Guadiana per una superficie di circa 200 ettari.

Le cultivar scelte dai Vivai Piante Battistini
Le pesche a polpa gialla dal sapore dolce-subacido sono: Extreme® 6*Extreme® 314*Extreme® 514*Extreme® Sweet*, Extreme® Great*
La pesche a polpa gialla dal gusto equilibrato è: Fresh® Red*.
La pesca a polpa bianca da gusto equilibrato è: Fresh® Lady*.
Le nettarine a polpa gialla dal sapore subacido sono: Extreme® May*Extreme® Beauty*Extreme® June*Extreme® Red*.
La nettarina a polpa gialla dal sapore equilibrato è: Fresh® Queen*.

L'azienda Provedo
I Vivai Provedo sono stati fondati nel 1926 da Pedro Miguel Provedo. Nel 1974 l'azienda viene portata avanti dal figlio Pedro González Provedo. Nel 2003 le redini della gestione vengono prese dai figli Javier e Ignacio. La sede si trova a Logroño in Spagna, e più precisamente nel quartiere di Varea. I Vivai Provedo sono leader in Spagna per la produzione di piante frutticole con oltre 4 milioni di piante. La sua area produttiva si estende tra la pianura del fiume Ebro e del Guadiana per una superficie di circa 200 ettari. Presentano un magazzino di circa 5 mila metri2 e celle frigorifero per oltre 8 mila metri3. Parte di questa produzione viene esportata in paesi del bacino mediterraneo, come Turchia, Marocco e Portogallo. Da 5 anni l'azienda ha costituito un moderno laboratorio per la riproduzione delle piante 'in vitro', allo scopo di aumentare la produzione delle nuove varietà frutticole.