Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un costante cambiamento delle esigenze del mercato e dei bisogni del consumatore. Per questo motivo i programmi di miglioramento genetico pubblici e privati hanno cercato di assecondare queste richieste proponendo sul mercato nuove varietà di pesche e nettarine profondamente innovative. In quest'ottica Geoplant Vivai ha iniziato il proprio programma di breeding nel 1999 con l'unico scopo di ottenere varietà che potessero garantire al produttore una costante redditività.
 
"Nel 2010 abbiamo lanciato Gea* (clicca qui per vedere il depliant), dopo otto anni di valutazioni e di test in tutti i principali areali produttivi italiani - spiega Gianluca Pasi, tecnico di Geoplant Vivai -, con l'obbiettivo di dare agli agricoltori una varietà in grado di garantire produttività e qualità nel periodo di maturazione successivo a Big Top® Zaitabo*. Oggi decine di agricoltori in Italia e in Europa hanno creduto in Gea* ed oltre 120 ettari di frutteti sono in piena produzione, confermando pienamente tutte le caratteristiche positive che è in grado di esprimere".

Le caratteristiche di Gea*
"Gea* è una nettarina gialla che matura 13 giorni dopo Big Top® Zaitabo* - continua Pasi -.  Il frutto è di forma sferica e regolare, il calibro è molto elevato ed omogeneo (oltre un 75% di AAA-AA), il colore di fondo è giallo-arancio con sovracolore rosso brillante esteso sul 100% della superficie, il sapore è dolce ed ottimo (14° brix con acidità medio-bassa di 7,5 meq/l) con un aroma particolarmente intenso e gradevole. La pianta presenta una elevata produttività in tutti gli areali grazie ad una fioritura abbondante in epoca intermedia (+1 gg Big Top), una vigoria medio-bassa che garantisce una facile gestione ed un portamento semi-espanso. Il vigore contenuto e l'elevata rusticità si adattano perfettamente sia a portinnesti vigorosi come GF677 e Franco sia a quelli nanizzanti o semi-nanizzanti come Puebla®, Istharà® e Rootpac® (non manifestando su essi rugginosità, cracking e scatolato)".

Aree con frutteti di Gea* in piena produzione nell'anno 2014
Provincia di Ravenna: 40 ettari
Imola e zone limitrofe: 20 ettari
Forli-Cesena: 15 ettari
Cuneese: 15 ettari
Verona - Rovigo: 10 ettari
Sud Italia: 15 ettari
Estero: 10 ettari

Alcuni incontri per vedere Gea*
Per poter vedere frutteti di Gea* in produzione Geoplant Vivai ha organizzato alcuni incontri:

  • lunedì 14 luglio 2014 presso l'Azienda agricola Bertoni di Castel Bolognese (RA), in via Zirona a partire dalle ore 16 (scarica depliant)
  • mercoledì 16 luglio 2014 presso l'Azienda agricola Bonizzato di Alpo di Villafranca (VE), in via Termine 11 a partire dalle ore 10,30 (scarica depliant)

Per avere maggiori dettagli contattare l'ufficio tecnico di Geoplant Vivai al numero telefonico 0544 533269 (Ivano Masotti - Gianluca Pasi) e all'indirizzo info@geoplantvivai.com.