Carciofo di Paestum Igp: successo per il progetto di valorizzazione

I risultati saranno presentati giovedì 10 luglio a Battipaglia, ore 18.00, al Centro Congressi San Luca

Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

carciofo-paestum-igp-fonte-terra-orti.jpg

Giovedì 10 luglio ore 18.00 al Centro Congressi San Luca di Battipaglia (Sa)

Giovedì 10 luglio alle 18.00, al Centro Congressi San Luca di Battipaglia (Sa) si terrà il convegno finale del progetto di valorizzazione del Carciofo di Paestum Igp, attuato a valere della Misura 133 del Psr 2007/2013, curato dalla Op Terra Orti nell’ambito del Pif ortofrutticolo Piana del Sele, che vede quale capofila la stessa organizzazione di produttori.
Il successo della campagna di promozione è testimoniato non solo dagli importanti obiettivi raggiunti in termini di incremento di conoscenza e di vendita del prodotto presso i consumatori ma anche dai numerosi articoli su giornali e riviste, da servizi televisivi, segno dell’interesse dei media di contribuire con la loro azione a valorizzare il Carciofo di Paestum Igp, una delle produzioni orticole più importanti del made in Italy.

L’incontro dunque è innanzitutto l’occasione per presentare i risultati della campagna promozionale che ha accompagnato la produzione 2014, partita all’inizio del mese di febbraio con un’intensa attività di comunicazione per affermare la bontà del prodotto e per incrementarne il consumo. Tra gli eventi realizzati diversi incontri e workshop con operatori e consumatori nelle province campane e nella provincia di Roma, le giornate di informazione nei punti vendita della Gdo, quelle didattiche e di animazione presso le scuole, la presenza in importanti esposizioni fieristiche.

Giovedì interverranno il presidente della Op Terra Orti Alfonso Esposito, e il suo direttore Emilio Ferrara. Saranno presenti il giornalista e critico gastronomico Luciano Pignataro, il consigliere della Regione Campania Fernando Zara, altre personalità delle istituzioni, del mondo produttivo, accademico, ed esperti che contribuiranno al dibattito intorno al ‘re degli ortaggi’ e alla sua importanza nel campo dell’alimentazione. Tra questi Luca Lanzara, presidente della 'Atletica Aurora' di Battipaglia, storica realtà sportiva che quest’anno ha compiuto 50 anni, interverrà sull’importanza di una sana alimentazione per lo sportivo e soprattutto sui benefici per l’atleta di un consumo di ortaggi sani e nutrienti come il carciofo, prodotto della terra ricco di proprietà nutrizionali.

Nel corso dell’incontro sarà presentato un video-documento che illustrerà tutte le tappe del progetto di promozione con interviste realizzate ad esperti, agricoltori, nutrizionisti, agronomi, insegnanti e consumatori, per approfondire i temi legati al consumo del Carciofo di Paestum Igp. Un filmato il cui taglio didattico è stato voluto per la sua successiva distribuzione nelle scuole ma che vuole anche essere un biglietto da visita che accompagnerà le forniture più importanti del prodotto dirette al mercato extra-campano. A seguire sarà presentata una pubblicazione con la prefazione di Roberto Giacobbo, vicedirettore di Rai 2 e conduttore di Voyager, strutturata come un testo a carattere storico e scientifico sulla origine e la diffusione, le tecniche di coltivazione del Carciofo di Paestum Igp, corredato da utili ricette per incrementarne il suo uso in cucina. Seguirà una degustazione di piatti a base di prodotti della Op Terra Orti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 202.215 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner