Il Copa-Cogeca ha pubblicato le nuove stime relative alla produzione di cereali nell'Ue-28 per la campagna di commercializzazione 2014/2015, che rivelano un buon raccolto quest'anno, con un aumento del 2,3% rispetto ai livelli degli anni precedenti. L'annuncio è stato fatto dal gruppo di lavoro "Cereali" del Copa-Cogeca. Durante la riunione, numerosi Stati membri hanno comunicato stime positive per il raccolto di quest'anno e si spera di raggiungere 304 147 milioni di tonnellate nell'Ue-28, il che sembra contrastare con il resto del mondo.

Prendendo la parola alla riunione, Max Schulman (Finlandia), presidente del gruppo di lavoro del Copa-Cogeca, ha messo in risalto il problema delle condizioni climatiche imprevedibili e della malattia della ruggine gialla che ha colpito alcuni Paesi, sottolineando la necessità di disporre di strumenti adeguati come piante resistenti alle malattie, varietà nuove e di migliore qualità, la ricerca e lo sviluppo, prodotti fitosanitari efficaci.

"Quest'anno mostra che i prodotti fitosanitari sono essenziali per ottenere il massimo potenziale dalle nostre colture. Gli agricoltori europei non possono stimolare l'economia europea senza questi prodotti e senza la costituzione di nuove varietà" ha indicato il presidente.

Il Copa-Cogeca, in collaborazione con la Rabobank, ha lanciato anche uno studio per ottenere una migliore mappatura delle attuali capacità di immagazzinamento e dell'interconnessione con le infrastrutture allo scopo di rafforzare il funzionamento del mercato unico.