Sempre più imprenditori scelgono di riconvertire le proprie strutture: le serre per la coltivazione di fiori non più richiesti dal mercato ora ospitano moderni ed innovativi vigneti per la produzione anticipata di uva da tavola di qualità.

Confezioni di uva da tavola della varietà Black Magic preparate nei vigneti e pronte per raggiungere la centrale ortofrutticola Orchidea Frutta di Rutigliano e le successive sedi di commercializzazione

Confezione di uva da tavola della varietà Black Magic pronta per la commercializzazione

L’uva è stata acquistata, raccolta, confezionata e commercializzata dalla società Orchidea Frutta di Rutigliano (Ba) specializzata nella produzione e distribuzione di uva da tavola, ciliegie, agrumi, pesche, albicocche e carciofi e per ciascuno di essi propone diverse varietà, tali da accontentare le esigenze di ogni mercato. L'Orchidea Frutta controlla rigorosamente nelle proprie sedi ogni fase della produzione, confezionamento e distribuzione del prodotto finito, tutto realizzato nel più breve tempo possibile e conservato immediatamente nei propri impianti di refrigerazione ed abbattimento rapido della temperatura per garantire freschezza, genuinità e sicurezza alimentare sulle tavole di tutto il mondo.

Situazione produttiva e commerciale delle varietà italiane
In questo periodo sono commercializzate sui mercati nazionali la Black Magic, varietà a bacca nera con semi e la Victoria, bianca con semi provenienti dalle serre del sud orientale della Sicilia e da Nardò (Le). Fra circa dieci giorni si comincerà la raccolta di rilevanti quantitativi delle stesse varietà ma ottenute dai vigneti con la forma di allevamento a tendone coperte con plastica per far maturare prima l’uva.

Salvatore Rizzo, imprenditore di Nardò, coltiva varietà Victoria. E' da considerare che non vi sono altre esperienze per la conduzione del vigneto in serre parzialmente riscaldate. E’ noto che in queste strutture nei periodi più caldi si possono raggiungere anche temperature di 40 °C e oltre. L’abilità del viticoltore è di far svolgere le attività vegeto- produttive della vite senza provocare stress climatico, di ottenere l’intensificazione dei processi metabolici, l’accelerazione dello sviluppo delle bacche, l’accumulo di zuccheri, sostanze aromatiche e coloranti, riducendo i tempi di svolgimento delle fasi fenologiche e di ottenere anticipatamente la maturazione. 

Grappoli della varietà Victoria di elevata qualità con bacche e grappoli sviluppate e di colore dorato in raccolta dall’inizio della settimana