Prosegue l’espansione di Syngenta nel Mondo della genetica agraria. Ultima, per ora, delle mosse del Colosso di Basilea è l’acquisizione del germoplasma di alta qualità in materia di frumento e colza invernali di Lantmännen, gruppo alimentare, energetico e agricolo scandinavo di cui Syngenta rileverà anche le reti commerciali e le risorse umane esistenti in Germania e Polonia.
L'accordo sosterrà lo sviluppo di cereali ibridi e del colza, permettendo a Syngenta di rafforzarsi ulteriormente nel settore sementiero.
Come parte della transazione, Syngenta e Lantmännen potranno anche entrare progetti comuni di sviluppo, come pure Lantmännen distribuirà cereali Syngenta e semi di colza in Svezia.
 
John Atkin, Syngenta Chief Operating Officer, ha dichiarato: "Questa acquisizione rafforza la nostra posizione nei mercati dei cereali e del colza in Germania e Polonia e ci permette subito di commercializzare sementi Lantmännen per queste colture in entrambi i Paesi. Ci potrà anche incorporare la loro genetica di alta qualità nei nostri programmi internazionali di miglioramento genetico al fine di sviluppare semi che offrono significativi vantaggi di produttività ai coltivatori”.
 
Da parte sua Johan Andersson, Responsabile del Settore Agricoltura di Lantmännen, ha rafforzato il concetto: "Attraverso questo accordo Lantmännen avrà l'opportunità di commercializzare i cereali Syngenta e i semi di colza nel nostro mercato domestico. Continueremo le attività di breeding in Svezia e in Olanda in materia di grano invernale e primaverile, ma anche di orzo, avena, triticale, colza, colture foraggiere, salice e patate. Lantmännen continuerà inoltre a commercializzare semi di queste colture in Svezia così come nei mercati internazionali”.
 
La transazione è attualmente soggetta all'approvazione da parte dell'autorità garante della concorrenza tedesca e si prevede sarà chiusa nel mese di luglio 2014. I dettagli finanziari non sono stati resi noti.