"Ambrogio, varietà di grano tenero con posizionamento di forza, è una varietà a ciclo precoce estremamente adattabile agli areali del nord est" Giovanni Barbieri introduce così la presentazione della varietà frutto della genetica Syngenta, nell'ambito del BigEvent CerealPlus svoltosi recentemente in Veneto. Ambrogio è disponibile presso le agenzie dei consorzi agrari. "Le caratteristiche principali: ottimale tolleranza alle principali patologie fogliari ed alla fusariosi della spiga, ottimo indice produttivo ed elevato indice proteico. Generalmente, dalle prove effettuate lo scorso anno, abbiamo rilevato una media proteica superiore al 14%, con una qualità del glutine nettamente più alta rispetto ad altre varietà della medesima tipologia commerciale. La spiga è semi-aristata, molto sviluppata, con cariosside di grosse dimensioni; molto buono il peso specifico. È un ottimo produttore di granella, con un'ampia tolleranza agli stress idrici".


SY Moisson è una varietà di frumento tenero semi-alternativa, medio-tardiva ed aristata che si caratterizza per l’eccellente potenziale produttivo e il peso ettolitrico sopra le medie.
"Varietà di frumento tenero panificabile, grazie ad una corretta adozione di sostanze nutritive - in particolare, azoto - può diventare un panificabile superiore" segnala Barbieri "Elevato potenziale produttivo, ottima tolleranza ai principali patogeni fogliari, ad esempio la septoriosi: è la varietà più adattabile all'ambiente del nord-est".

Vuoi saperne di più?
Leggi gli approfondimenti dedicati alla genetica Syngenta - cereali a paglia - e guarda il video riportato di seguito.

Questo articolo fa parte delle collezioni: