È un tipo duro. Con prestazioni elevate.
Si adatta facilmente a tutte le condizioni.

Asterix è la nuova varietà di frumento duro, frutto della genetica Syngenta. L'azienda propone una vera e propria suite di soluzioni per la semina che comprende sementi e concianti con il brand di gamma Seeds Premiere.
Particolarmente adatto per il sud Italia, Asterix si è rivelato molto produttivo ed è caratterizzato da un buon vigore della pianta. È tollerante alle principali malattie fungine, in particolare le ruggini, elemento molto importante quando le temperature sono elevate. Il buon equilibrio dei parametri qualitativi è rappresentato nella tabella seguente:

P. 1000 semi (g) P. ettolitrico Contenuto proteico % Indice di giallo % Indice di glutine %

36 - 44

medio-elevato

12,6 - 14,5

22 - 24

50 - 84

Il periodo di semina ottimale è fra il 20 ottobre ed il 15 dicembre, con una densità di 350/400 piante/m2 (la dose maggiore è per le semine posticipate).

Asterix di Syngenta - frumento duro


Ideale per le regioni meridionali è anche Gibraltar. Rustico, dal buon contenuto peso-ettolitrico, è tollerante alle malattie fungine. Massimizza le rese negli ambienti a basso input e con suolo poco profondo, garantendo quindi produzioni stabili anche negli areali più poveri.
Nell'ambito del BigEvent CerealPlus organizzato da Syngenta è stata mostrata la risposta della varietà a diversi programmi di coltivazione, con particolare riferimento a differenti modalità e dosi di distribuzione dei concimi azotati. In un primo campo, Gibraltar ha dimostrato la propria rusticità, in parcelle senza concimazione su ringrano.
"Abbiamo inoltre implementato un protocollo di concimazione - dal nome "Azoto giusto al momento giusto - insieme al nostro partner Eurochem Agro" segnala Luigi Toriaco, Field Expert di Syngenta Italia "Questo progetto ci ha consentito di evidenziare l'importanza del momento di somministrazione dell'elemento".
Le caratteristiche  di Gibraltar:

P. 1000 semi (g) P. ettolitrico Contenuto proteico % Indice di giallo % Indice di glutine %

38 - 43

medio-elevato

12,1 - 14,2

22 - 24

75 - 92

Gibraltar - frumento grano duro Syngenta


Della gamma dei frumenti duri Syngenta fanno parte ulteriori varietà, adatte alle aree del centro-nord: da Sy Cisco a Sy Esperto, da Sy Lido a Sy Texto (on line, numerosi dettagli).
New entry in questi areali è Obelix che conosceremo nelle prossime puntate dello speciale CerealPlus.

Questo articolo fa parte delle collezioni: