In occasione del Congresso di Slow Food Italia che si tiene a Riva del Garda dal 9 all’11 maggio, le confetture e i succosi della linea ‘Semplicemente Trasformati’ della Cooperativa trentina sono stati scelti, assieme ad altri prodotti del territorio, come protagonisti delle “colazioni di qualità”.

Per tre giorni, oltre 750 delegati provenienti da tutta Italia, assieme a 150 tra invitati italiani e stranieri e giornalisti del settore, discuteranno delle politiche e delle strategie legate al cibo e alla agricoltura di qualità. E' il Trentino, in particolare la cittadina di Riva del Garda, ad ospitare quest’anno l’appuntamento. Non potevano mancare succosi e confetture firmati Sant’Orsola tra i prodotti scelti da Slow Food Italia per valorizzare l’offerta turistica, che passa anche attraverso il tema delle colazioni negli alberghi.

Gli hotel di Riva del Garda che ospiteranno i delegati, pertanto, diverranno “ambasciatori del cibo buono” e offriranno una serie di prodotti di prestigio per qualificare il momento della colazione. L’idea che sta alla base dell’iniziativa è che il buongiorno si vede dal mattino, anche a tavola. E’ ormai risaputo, e recenti ricerche lo confermano, che la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Una prima colazione nutriente aiuta a risvegliare e ad accelerare il metabolismo, garantendo la giusta energia per affrontare tutti gli impegni della giornata. La Cooperativa di Pergine Valsugana (Tn), attiva in Italia nella produzione e commercializzazione di piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive, associa al più noto prodotto fresco confezionato, la linea Semplicemente Trasformati, che comprende, oltre ai succosi e alle confetture, anche composte, frutta sciroppata e salse. Prodotti ideali per iniziare bene la giornata.

Frutta dal 45% al 60%, un'ampia varietà di gusti e un prodotto completamente naturale, in grado di rispondere al crescente bisogno di genuinità e salute del consumatore. Sono queste le caratteristiche principali dei succosi, i nettari e succhi a base di mirtilli, e delle confetture che ampliano e completano l’offerta di prodotti a marchio Sant’Orsola.

Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Slow Food Italia - afferma Matteo Bortolini, direttore della Sant’Orsola - “si tratta, di una conferma ulteriore della qualità riconosciuta ai prodotti coltivati dagli oltre 1.000 soci che fanno parte della nostra realtà. Una partnership che promuove a livello nazione e internazionale il cibo buono, pulito e giusto, obiettivo che da sempre guida l’associazione e nei cui valori si riconosce anche la Cooperativa, da oltre 40 anni impegnata a produrre piccoli frutti caratterizzati da eccellenti qualità organolettiche, coltivati secondo metodologie sostenibili e rispettose dell’ambiente”.