Syngenta annuncia l’accordo con Cellulosic Ethanol Technologies circa la licenza di utilizzare la tecnologia ACE (Adding Cellulosic Ethanol) in grado di aumentare la resa in etanolo derivante dalla coltura del mais. Oltre alla maggiore produzione di etanolo, le piante sarebbero in grado anche di produrre più olio e proteine.
La tecnologia ACE amplificherebbe i benefici apportati dai tratti genetici noti come Enogen®, frutto della ricerca Syngenta. La combinazione fra Enogen® e tecnologia ACE consentirà cioè di innalzare la resa in etanolo partendo dall’amido e dalla cellulosa del mais, rendendo più conveniente dal punto di vista economico questo tipo di carburante naturale.
 
Davor Pisk, Chief Operating Officer di Syngenta, ha dichiarato : "L'adozione di Enogen in impianti per la produzione di etanolo sta accelerando e vi sono già sei contratti commerciali firmati. L'introduzione della tecnologia ACE ne favorirà ulteriormente la crescita avendo il potenziale per migliorare sostanzialmente sia la redditività sia la sostenibilità degli impianti di produzione di etanolo. Ciò consentirà di produrre più energia con meno risorse ".