È una vera e propria dichiarazione d’amore quella che il Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po Igp sta portando avanti in collaborazione con ristoranti e agriturismi di Emilia Romagna e Veneto.
Si sviluppa grazie a questo fortunato connubio il circuito gastronomico “I love Riso Delta Po Igp” che coinvolge 84 strutture aderenti a Ascom Ferrara, Ascom Rovigo, Agriturist, Confesercenti Cervia, Terre di Sale e Fiepet Cervia.

Dal 15 marzo al 15 aprile il pubblico potrà gustare la perla deltizia sulle tavole di ristoranti e agriturismi declinata nelle molteplici sfaccettature culinarie ideate da abili cuochi.
Dopo il successo dell’anteprima del circuito durante i tre giorni del Festival internazionale a Ferrara, il Consorzio ha deciso di replicare e sviluppare il progetto attivando collaborazioni con gli Enti attivi sul territorio.

Particolari, stimolanti e avvincenti saranno il battesimo e l’atto finale dell’iniziativa: si è infatti pensato di dedicare la prima e l’ultima tappa del circuito ad una vera e propria sfida culinaria “all’ultimo chicco” tra i cuochi polesani e quelli ferraresi. Teatro della prima sfida sarà Villa Corte Frassino di Villadose, mentre all’Accademia del Gusto di Ferrara si terrà l’epilogo di questo festival del gusto e della tradizione.

Ad arricchire il mese dedicato al Riso del Delta del Po Igp anche un calendario di serate speciali che si potranno trovare, insieme all’elenco dei ristoranti aderenti e alle ricette proposte, sul sito www.risodeltapoigp.it

Linea guida nella costruzione di questo progetto è stata l’idea di consolidare la relazione tra produttori, consumatore finale e mondo della ristorazione.
Il presidente del Consorzio Eugenio Bolognesi si dice assolutamente soddisfatto per questa iniziativa confermando gli esiti positivi dell’impegno di: "aziende venete e ferraresi unite nella valorizzazione di questo prodotto dalle potenzialità produttive notevoli: nel solo Delta, infatti, la risicoltura da decenni è rappresentata da oltre 6.000 ettari con una raccolta di 40.000 tonnellate di riso grezzo, una parte del quale è la perla Igp”.