L’azienda siciliana Oranfrizer aderirà al consorzio Pomgrana Italia, il cui scopo è quello di promuovere la produzione, la trasformazione e la commercializzazione del melograno.

Spiega l'amministratore Nello Alba: "Il prodotto nel mercato interno può affermarsi solo se aderiamo alla logica consortile. Per questo coopereremo per perseguire gli obiettivi designati e avviare lo sviluppo della filiera del melograno in Italia, valorizzando un frutto di alto valore nutrizionale. I nuovi impianti siciliani e le tecniche di coltivazione già adoperate da Oranfrizer in sette ettari di coltivazione contribuiranno a soddisfare le richieste del mercato e dei consumatori con un prodotto di alta qualità”.

La tecnica Cairo e i volumi di produzione
Secondo le ricerche del vivaista italo-israeliano Uzi Cairo, la "tecnica Cairo" adoperata dai soci di Pomgrana Italia permette di moltiplicare le rese grazie all’impiego di nuovi metodi di coltivazione, irrigazione e concimazione delle piante.
La “tecnica Cairo”, già praticata per la coltivazione di melograno Akko e Wonderful, prevede delle baulature per la messa a dimora delle piante e una plastica bianca riflettente per la copertura del suolo; gli alberi presentano una forma di allevamento ad Y con dei cavi a supporto dei rami, mentre l’irrigazione è misurata con manometri in base al fabbisogno idrico della coltivazione. A favorire naturalmente la resa nelle coltivazioni è il clima meridionale, ideale per due varietà di melograno Akko e Wonderful già impiantate in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania. Una è più precoce, la sua campagna comincia nella prima decade di settembre con una produttività che varia dalle 25 alle 30 tonnellate per ettaro; l'altra parte dalla seconda metà d’ottobre con una produttività che varia dalle 35 alle 45 tonnellate per ettaro.

La domanda e l’impiego del melograno
In Italia la crescente domanda da parte della Gdo è per ora soddisfatta dall'import, che potrebbe lasciare spazio a una maggiore produzione interna.
Il prodotto, oltre al consuetudinario consumo a tavola, si presta anche alla trasformazione, è impiegato nella farmaceutica e nella cosmesi, ed è ricercato per l'estrazione dei coloranti anche per uso non alimentare.
L’assenza di una produzione di filiera, le limitate conoscenze della pianta, dei terreni e delle tecniche di irrigazione hanno fino ad oggi limitato lo sviluppo interno.
La cooperazione tra i soci di Pomgrana Italia può risanare queste lacune e rinvigorire la potenzialità produttiva italiana per ottenere migliori risultati e coprire, quanto più possibile, la domanda nazionale di melograno con un prodotto nostrano.
Simbolo di abbondanza e di longevità, il melograno è spesso citato per le sue molteplici proprietà terapeutiche: è infatti ricco di polifenoli ed ellagitannini, sostanze ad alta attività antitumorale.