Anche Milano sarà inebriata dal profumo di bergamotto. Dopo il successo del Week-end del bergamotto e del Bergamotto in tour del mese scorso, prosegue l’azione di valorizzazione del tipico agrume reggino da parte della Provincia di Reggio Calabria. L’assessorato provinciale all’Agricoltura ha organizzato per sabato 15 e domenica  16 febbraio il “Bergamotto day” finalizzato alla valorizzazione del frutto e del succo di bergamotto, in concomitanza della Bit di Milano. I bergamotti di Reggio Calabria saranno distribuiti nei supermercati Eurospin insieme alle arance della Piana reggina e della Locride per la realizzazione dell’aranciata al bergamotto.

Personale formato sulle caratteristiche nutraceutiche dell’agrume reggino e sulle sue proprietà benefiche, proporrà ai consumatori milanesi sia l’aranciata al bergamotto, con le spremute effettuate in diretta, sia il succo di bergamotto pronto. Materiale promozionale e illustrativo contribuirà alla migliore conoscenza del succo dell’agrume “che fa bene al cuore e alla salute”. Inoltre sabato 15 al il Vdg Italian food wine market si terranno le degustazioni dei prodotti al bergamotto e delle pietanze a base di bergamotto preparate dallo chef Pierluca Valsecchi.

“Un'iniziativa concreta – afferma l’assessore all’Agricoltura Gaetano Rao che scaturisce dalle istanze dei produttori di bergamotto e della filiera a valle della produzione primaria e che si inserisce nelle azioni di promozione del territorio e delle sue eccellenze che con il presidente Raffa stiamo portando avanti da tempo e con ottimi risultati. Riteniamo che il contatto con la grande distribuzione organizzata e con i ristoratori possa conferire un valore aggiunto alla filiera del bergamotto”. Il dirigente del settore agricoltura, Luigi Rubino, ha aggiunto:“Puntiamo molto sulla qualità dei nostri prodotti, sempre molto apprezzati dai consumatori e dai buyer anche per il loro legame col territorio e le tradizioni”.

Scarica la locandina in formato .Pdf