Dalla classe 300 alla 700, con cicli da 105 a 135 giorni. È il catalogo di Planta, vera novità 2014 nel mercato sementiero del mais. Un catalogo  vocato in modo deciso alla produzione di granella, ma con interessanti opportunità anche per la produzione di pastone e di trinciato, sia per usi zootecnici, sia per gli impianti di biogas.
Il focus aziendale mostra elevate affinità specifiche per la maiscoltura italiana, le cui esigenze sono state tenute in conto al momento di selezionare i germoplasmi più idonei per le diverse realtà padane.
Planta privilegia infatti la ricerca come settore trainante delle proprie attività. Una ricerca effettuata proprio nei territori maidicoli italiani, cioè negli ambienti target destinati alla coltivazione dei prodotti finali. In tal modo Planta ha ottenuto ibridi molto produttivi e resistenti, ma soprattutto già adattati alle specifiche esigenze locali.
 
L'innovazione offerta dal catalogo Planta si traduce anche in un elevato valore aggiunto per tutti gli anelli della filiera maidicola italiana: rivenditori di mezzi tecnici, produttori di granella, allevatori o gestori di impianti di biogas, tecnici del settore e contoterzisti, industria alimentare e mangimistica, potranno trovare grandi vantaggi nella proposta della nuova Società, il cui quartier generale è locato a Pojana Maggiore, in Provincia di Vicenza.
Un occhio di riguardo è stato infatti riservato agli utilizzatori e ai trasformatori, grazie alle ben delineate caratterizzazioni di destinazione d’uso dei diversi ibridi proposti. Questi spaziano infatti dall'elevata e differenziata resa in “gritz”, parametro a cui è interessata soprattutto l'industria alimentare, al basso contenuto di acido linoleico e all’alto contenuto energetico per la mangimistica, parametri che invece interessano più gli allevatori. Contenuti di acido linoleico inferiori al 2% scongiurano infatti l’ossidazione dei grassi nei derivati, a forte beneficio di prosciutti e vari insaccati di pregio. Il tutto, salvaguardando le rese e gli standard agronomici attesi.      
Ciò rende gli ibridi targati Planta appetibili sia per i maiscoltori tradizionalmente legati alla zootecnia, sia quelli che conferiscano il prodotto a industrie specifiche, come per esempio quelle che producono corn flakes oppure birra.
 

Sanità del seme assicurata 

La sanità delle plantule deve essere garantita dai più opportuni trattamenti concianti. Planta effettua il trattamento del seme con SonidoTM e VigorMax. Il primo è l’innovativo prodotto di Bayer Cropscience a base di thiacloprid, mentre il secondo è biostimolante naturale in grado di assicurare un ottimo effetto starter, un vantaggio che si apprezza soprattutto in condizioni iniziali difficili per la coltura come quelle indotte dalla presenza di terreni freddi o in caso di semina su sodo.
Grazie poi alla localizzazione italiana dell'intero processo produttivo e alle notevoli economie di scala, la produzione Planta gode anche di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Riesce cioè a fornire sementi dall’alto contenuto tecnico restando competitiva anche in termini di investimenti richiesti.
 
Per conoscere tutti i vantaggi dell'offerta Planta scarica il catalogo 2014
 
Per maggiori informazioni di carattere tecnico e commerciale clicca qui