A Perugia il prossimo 9 dicembre si terrà il convegno nazionale "Substrati derivanti da sottoprodotti di filiere agroalimentari nel florovivaismo", organizzato nell'ambito di un progetto relativo al bando Florovivaismo - Mipaaf Dm 11060/7643/09.

Appuntamento alle 9.00 nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria di Perugia che promuove l'incontro. Saranno affrontate tematiche relative all’impiego di rifiuti e sottoprodotti, tal quali o compostati, derivanti dalle filiere agroalimentari, come ammendanti o per realizzare compost di qualità, economici e facilmente reperibili, idonei a sostituire, tutta o in parte, nelle aziende vivaistiche la torba, il cui impiego va ponendo crescenti problematiche ambientali ed economiche.

Il principio è il riutilizzo anziché la distruzione delle risorse contenute nei rifiuti e nei sottoprodotti, per trasformare il problema del loro smaltimento secondo sistemi convenzionali in un’occasione di sviluppo sostenibile.
Partendo così dalla constatazione che a volte ci sono prodotti che non generano un valore aggiunto a livello locale per l’inadeguatezza delle strategie di valorizzazione, saranno prese in considerazione opportunità di valorizzazione dei rifiuti e sottoprodotti, con particolare riferimento alla delocalizzazione a livello aziendale dei trattamenti di compostaggio e sperimentando i compost ottenuti sia come ammendanti, sia come materiali alternativi alla torba nei substrati vivaistici.

Il convegno è stato accreditato dall'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Perugia ai fini del rilascio di 0,75 crediti formativi professionali. Ai partecipanti saranno inviati gli atti del convegno. La partecipazione all'incontro è gratuita. Per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione entro 1 dicembre da inviare via e-mail aarboree@unipg.it o, solo se impossibilitati, via fax al numero 0755856255.

Per  informazioni:
Primo Proietti - Massimo Pilli - E-mail primo.proietti@unipg.it - arboree@unipg.it - Tel.075 5856257 - 075 5856285

Scarica il programma in formato .Pdf

Scarica la scheda di iscrizione in formato.Pdf