Tre Consorzi di tutela insieme per promuovere i prodotti orticoli che più contraddistinguono l’identità del territorio veneto, i radicchi. Tre varietà tipiche contraddistinte dal marchio di certificazione europea, il Radicchio Rosso di Treviso Igp, il Radicchio Rosso di Chioggia Igp e il Radicchio di Chioggia Igp, gettano le fondamenta della “Casa degli Igp veneti” aperta alla promozione di tutti i prodotti regionali a marchio .

A tenere a battesimo il nuovo sodalizio sarà la 32^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso Igp a Rio San Martino, in provincia di Venezia, che si inaugura venerdì 8 novembre 2013  e proseguirà fino a domenica 24.
In questa edizione 2013, la Festa di Rio San Martino mette ancor più l’accento sulla produzione certificata, garanzia per i produttori e i consumatori, grazie al coinvolgimento dei tre Consorzi di tutela, per la prima volta insieme per legare attraverso un unico filo rosso l’identità veneta nel mondo. Le tre denominazioni, di Treviso, Chioggia e Verona, proseguiranno la collaborazione con le altre ricchezze agroalimentari della regione. In questa 32^ edizione, in particolare, il gemellaggio nel piatto sarà dei più tradizionali: Radicchi Igp con Olio del Garda DOP e Riso Vialone Nano Veronese Igp.