Semina su sodo e agricoltura di precisione, con l’esperienza argentina e le prospettiva di sviluppo in Italia saranno i temi al centro della giornata “Nutrire il pianeta, curando la terra” in programma oggi in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione a Foggia nella sede del Centro di ricerca per la cerealicoltura del Cra.
Un incontro tecnico scientifico (e attività in campo) organizzato dall’ambasciata argentina in Italia - in collaborazione con l’Istituto nazionale argentino per le tecnologie agrozootecniche (Inta), il Centro di ricerca per la cerealicoltura (Cra-Cer), l’Istituto nazionale di economia agraria (Inea), l’Associazione italiana produttori amici del suolo (Aipas), la Confederazione italiana liberi agricoltori e l’Associazione nazionale produttori agricoli (Anpa) - indirizzato agli agricoltori e finalizzato a favorire uno scambio di conoscenze ed esperienze fra Argentina e Italia sul tema della semina su sodo e dell’agricoltura di precisione.

"La semina su sodo e l’agricoltura di precisione – dice il direttore del Cra-Cer di Foggia Roberto Papa - sono sistemi agronomici che caratterizzano in modo importante l’agricoltura argentina. In Argentina più di venti anni di esperienza di campo e di ricerca applicata hanno consentito di raggiungere conoscenze molto avanzate in materia di semina su sodo e di agricoltura di precisione, sia per ciò che riguarda gli aspetti più strettamente agronomici che quelli meccanici, tecnologici e pedologici. In Italia, al contrario, queste tecniche hanno cominciato a diffondersi in modo importante solo negli ultimi anni quando hanno iniziato ad essere prese in considerazione come modalità agronomiche in grado di conciliare competitività e sostenibilità delle produzioni".

La condivisione dell’esperienza argentina con quella italiana rappresenta una occasione preziosa per fornire agli agricoltori le conoscenze e gli spunti necessari a sviluppare anche nel contesto italiano questi modelli di agricoltura a “basso consumo energetico”.
Per l’ambasciata argentina l’iniziativa di Foggia rappresenta il primo passo di uno sforzo orientato a generare spazi di lavoro utili a creare sinergie e cooperazione tra gli enti pubblici di ricerca applicata all’agricoltura attivi in Italia e in Argentina, a beneficio dei piccoli produttori agricoli di entrambi i Paesi.