La città di Vercelli sarà coinvolta da tanti eventi all'insegna del riso il prossimo fine settimana. Da venerdì 27 a domenica 29 si terrà infatti la prima edizione di "Vercelli riso expo - Tutte le sfumature del riso", un appuntamento che vede unite tutte le realtà della cittadina piemontese, dalla Camera di Commercio, al Comune, dalle varie associazioni di categoria a numerose aziende private. "A giugno - ha dichiarato Claudio Gherzi, presidente della Camera di Commercio di Vercelli - avevamo lanciato pubblicamente la scommessa sull'organizzazione di questo evento e ora possiamo dire che la prima scommessa è vinta visto che siamo riusciti a fare squadra a Vercelli grazie alla ferma volontà di tutti gli attori (tra cui il Comune che ha messo a disposizione gratuitamente i seimila metri quadrati di suolo pubblico su cui troveranno spazio decine di stand, palchi per spettacoli e aree degustazione) di collaborare in modo proficuo. È stato istituito un tavolo tecnico, costituito dalle varie associazioni di categoria, che fungerà da cuore pulsante della kermesse”.

Plauso all'iniziativa anche dal primo cittadino di Vercelli:  "Abbiamo colmato un vuoto - ha detto il sindaco Andrea Corsaro -; ora possiamo fregiarci di una grande manifestazione ricorrente in grado di qualificare Vercelli come vera capitale europea del riso. Il nome stesso dell’evento indica che ci poniamo un obiettivo ben preciso, ovvero accendere i motori per arrivare già ben rodati all’Expo che si terrà a Milano nel 2015. Ci attendiamo una risposta tangibile di spettatori visto il coinvolgimento totale della città”. Il gioco di squadra vercellese alla base di questa innovativa iniziativa è sottolineato anche da Gian Piero Masera, segretario generale della Camera Commercio di Vercelli: “Riprendendo il gergo calcistico possiamo dire di aver indossato tutti, in questi ultimi mesi, la stessa maglia - ha ribadito Masera - conducendo con professionalità una partita importante. Sarà una tre giorni in grado di presentare i valori del riso da più punti di vista. In piazza Risorgimento verrà collocata la parte acqua-terra-riso, mentre piazza Zumaglini si identificherà con uno Slow corner in grado di ospitare l’offerta più prettamente commerciale e di carattere eno-gastronomico con la presenza di oltre 60 stand. Ringrazio per la proficua collaborazione, anche le Camere di Commercio di Biella e Novara. Pur essendo partiti solo a giugno, l’impatto dei social network è stato notevole con decine di migliaia di contatti al nostro sito e sulle pagine dedicate su Facebook, non solo dal Piemonte ma anche dalle altri parti d'Italia. I  30 mila contatti da Torino, i 45 mila da Milano per non parlare dei 70 mila di Roma dimostrano il grande interesse sovraregionale che sta riscuotendo Vercelli Riso Expo".

La cerimonia di apertura della manifestazione, a cui parteciperà anche il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, si svolgerà venerdì alle 12 nella sede della Camera di Commercio di Vercelli al termine del convegno "Riso: cucina è salute" in programma dalle ore 9,30 anch'esso nella sede camerale. Durante “Vercelli Riso Expo” sarà attivo un servizio-navetta che collegherà piazza Roma al polo fieristico di Caresanablot dove è in programma l'evento organizzato da Forlener. In piazza Roma sarà poi anche allestito un “Info point” con la distribuzione del materiale informativo sui due eventi. Tra i numerosi eventi della prima giornata, va segnalato anche “Scuola e sport” che vedrà circa 500 studenti delle scuole cittadine partecipare, al parco Kennedy, alla “Corsa del riso” e a competizioni di giochi storici (come le bocce, le trottole, il fazzoletto e la settimana) organizzati dall’Ufficio scolastico provinciale.

Per informazioni clicca QUI