Dopo l’ingresso di dieci gruppi privati e cooperativi - Patfrut di Ferrara, Lagnasco Group di Cuneo, Sft Società Frutticoltori Trento Sca di Trento, CoFruTa di Giacciano con Baruchella (Ro), Afe Associazione frutticoltori estense (Ferrara), Cico di Tresigallo (Fe), Agrintesa (Faenza), Melavì (Sondrio), Cooperativa Frutta Castelbaldo (Padova), Tc Frutta di Ostellato (Fe) - nel progetto della mela Fujon elaborato dal Civ, Consorzio italiano vivaisti di Ferrara, prendono il via una serie di iniziative di incontro con operatori e tecnici per presentare le caratteristiche di questa varietà che è simile alla mela Fuji nell'aspetto e nella qualità, ma con aspetti innovativi in grado di rendere più efficiente ed ecocompatibile la produzione. “Quest’anno la produzione di Fujon – conferma il responsabile Ricerca&Sviluppo Civ, Alessio Martinelli - si presenta ottima in termini di quantità e qualità sia sui nuovi impianti che in quelli più vecchi, con frutti di buon calibro e colore".

Il primo Fujon open day avrà luogo venerdì prossimo 27 settembre in tre aziende della pianura ravennate. Dopo il ritrovo per la registrazione alle 9 al Magazzino Bagnaresi a Massalombarda, Via Ravenna 17, si visiteranno le Aziende: Fusari (ore 9,30) in Massalombarda (Ra), Via Galletto incrocio via Bagnarola; poi alle 10,30 l’Azienda Golfari a Conselice (Ra) , Via Predola; per finire alle 11,30 l’Azienda Tagliani Vivai a Campotto (Fe), Via Maria Benedetti 1. La giornata si concluderà con un leggero rinfresco.

Per motivi organizzativi confermare la partecipazione  all'indirizzo: b.bonazza@civ.it

Verranno organizzate altre due giornate  “Fujion open day” nelle zone di Mezzocorona (Tn) per il giorno mercoledì 9 ottobre e a Plaus (Bz) per mercoledì 23 ottobre.