Terra, luce e acqua. Risorse naturali da sfruttare al meglio per un incremento sostenibile delle rese. La tappa di Verona del MaisExpert Campus, iniziativa di Syngenta in partnership con Netafim Italia, è l'occasione per vedere in anteprima i nuovi ibridi Artesian, caratterizzati dall'elevata efficienza idrica verificata nei tre anni di prove.
Ne abbiamo parlato con Luca Minelli, solution development manager di Syngenta che si occupa di mais e colture primaverili a pieno campo.
"E' importante il tema dell'acqua perché sarà uno dei problemi principali che affronteremo nei prossimi anni" spiega Minelli. "Sappiamo che la gestione dell'acqua non è solo una questione di irrigazione ma è un'attività composta da diversi "mattoni". Primo fra questi, la genetica. Il progetto Artesian - a livello mondiale - è volto ad individuare degli ibridi con la massima efficienza idrica: pieni potenziali produttivi e, soprattutto, limitazione dei cali produttivi nel momento in cui la disponibilità dell'acqua sia inferiore a quella ottimale".

Tutti i dettagli relativi all'innovazione varietale, al diserbo e alla difesa sono riportati nell'intervista realizzata a Villafranca Veronese.
(Lo speciale dedicato a MaisExpert Campus è disponibile on line - in calce a questo articolo è possibile sfogliare l'album fotografico)


Questo articolo fa parte delle collezioni: