Per i mais seminati ad aprile sono evidenti in questo mese le fioriture, con un'elevata eterogeneità da zona a zona dati gli eventi meteorologici degli ultimi mesi.
Nel video riportato di seguito (il 13esimo di una serie di approfondimenti a cura del servizio tecnico Dekalb) si segnala di porre particolare attenzione al monitoraggio di Piralide e Diabrotica per effettuare eventuali trattamenti mirati e compatibili con insetti utili.
Continua inoltre l'irrigazione con ala gocciolante per il nuovo progetto di Efficienza irrigua frutto della partnership fra Dekalb e Netafim.
Nel filmato, vengono segnalate apposite soluzioni per il monitoraggio al suolo quali le sonde Sentek e per la corretta gestione dell'impianto pompa e filtro in associazione alla fertirrigazione con prodotti Yara.
Evidenze visive dei risultati dell'applicazione di un'ala gocciolante su mais seminato con la tecnica della fila binata (vedi la presentazione delle attrezzature Matermacc e del progetto Biogas Attack) sono presentate nell'ultima parte del video.