La Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige promuove tre incontri per presentare le attività sperimentali in frutticoltura nelle aziende situate rispettivamente in Valsugana, in Piana Rotaliana e in valle di Non.
Gli eventi, in programma mercoledì 24 luglio, a Borgo Valsugana, in località Spagolle, giovedì 8 agosto a Mezzolombardo, a Maso Part, giovedì 22 agosto, a Cles, a Maso Maiano, sono organizzati dal Centro trasferimento tecnologico, e si svolgeranno la mattina, a partire dalle 8.30, anche in caso di pioggia, nei frutteti sperimentali.

Primo appuntamento mercoledì 24 luglio, alle 8.30, in località Spagolle, a Borgo Valsugana (Tn), all’azienda agricola della Fondazione de Bellat. Riflettori puntati sul problema ticchiolatura, ma si parlerà anche di scopazzi del melo.

Secondo appuntamento giovedì 8 agosto a Mezzolombardo (Tn), a Maso Part per parlare di frutticoltura biologica, architettura degli impianti e portainnesti, allevamento in parete stretta e nuove cultivar.

Terzo appuntamento giovedì 22 agosto, a Maso Maiano di Cles (Tn), con la frutticoltura biologica, l’allevamento a parete stretta, la moria del melo: sotto la lente, qui, la tecnologia Puffers per la confusione sessuale , le catture massali del bostrico, il monitoraggio degli scopazzi.

Il programma delle tre giornate è consultabile sul portale della Fondazione Mach.