Dal 22 maggio al 4 giugno tornano le giornate aperte di Apsovsementi, una serie di manifestazioni in campo organizzate per creare un momento di confronto fra i protagonisti della filiera cerealicola.

I prodotti Apsovsementi hanno una grande diffusione sul mercato e hanno raggiunto ottimi risultati nelle prove sperimentali pubbliche e private effettuate per valutare il materiale genetico disponibile per gli agricoltori. Ne sono un esempio Cometa che, sulla base dei risultati ottenuti nelle prove nazionali,  è raccomandato per tutti gli areali e si appresta a diventare la varietà di orzo più diffusa in Italia. La recente varietà di frumento duro Colombo, oltre ad aver manifestato buone caratteristiche produttive, è stata recensita da riviste specializzate nel settore molitorio per le superiori caratteristiche qualitative. Fra i grani teneri le recenti varietà Asuncion e Andalusia tengono testa alle nuove cultivar francesi, dimostrando che anche con la ricerca made in Italy si può trovare l’eccellenza.
Tante le novità che verranno presentate quest’anno durante le giornate: i frumenti teneri Acapulco, Terramare e Rebelde, il nuovo frumento di forza e gli orzi Pandora e Entincel. Queste varietà vanno a completare un’ampia gamma di prodotti quali Adelaide, Antille e i più recenti Arabia e  Adelante nei teneri, Cometa e Mattina negli orzi.

Si affiancano inoltre proposte tecniche mirate alla soluzione di problematiche specifiche. Il Progetto semine precoci (Psp) è la risposta alla necessità di anticipare la semina: la combinazione tra la varietà più adatta, la corretta dose di impianto, associata alla nuova tecnologia di concia Silver che garantisce la migliore protezione e nutrizione al seme.
Nelle visite di Voghera e Grosseto sarà possibile conoscere l’attività di miglioramento genetico di Apsovsementi. Proprio l’integrazione della ricerca a livello di territorio, attraverso un intenso programma di validazione e posizionamento prodotti, assicura a ciascun cliente la migliore soluzione. Tale attività può essere visitata e valutata da rivenditori, tecnici e agricoltori nell’ambito del programma “Giornate aperte”.

Per informazioni contattare il numero 0383 214437, o scrivere all’indirizzo e-mail info@apsovsementi.it oppure collegarsi al sito www.apsovsementi.it

Scarica il programma in formato pdf