Venerdì 15 marzo a  Scanzano Jonico (Mt)  si parlerà di "Albicocche di qualità: tecniche agronomiche, innovazione varietale e strategie di mercato". Il convegno, organizzato dall'associazione Lameta, Libera associazione mediterranea tecnici in agricoltura, si terrà alle 17.30 nella sala consiliare del Comune.


Tra i relatori saranno presenti esperti nazionali sull'albicocco: il professor Francesco Faretra, presidente Aipp, Associazione Italiana per la protezione delle piante, parlerà delle problematiche fitoiatriche connesse al reimpianto; Luigi Catalano, direttore del Covip, Consorzio vivaistico pugliese, si occuperà della scelta di portinnesti idonei in funzione del tipo di suolo e delle nuove varietà di albicocco e Duccio Caccioni, responsabile marketing e qualità del Caab, Centro agroalimentare di Bologna, tratterà delle tendenze di mercato e delle future strategie di marketing. Il tecnico di Netafim, Alberto Puggioni illustrerà la scelta di efficienti sistemi di irrigazione per la corretta gestione idrica e nutrizionale dell'albicocco.
Concluderà i lavori Vito Vitelli, direttore del Covil, Consorzio vivaisti lucani, occupandosi della gestione innovativa degli impianti. L'incontro sarà moderato da Carmine Cocca, presidente Federazione regionale dottori agronomi e forestali della Basilicata.


Per informazioni:
Segreteria organizzativa de Lameta
E-mail:  info@lameta.info


 

Per consultare il programma clicca QUI