Venerdì 12 ottobre appuntamento a Zevio (Vr) al Centro civico culturale, ore 15, per il convegno nazionale "Liste di orientamento varietale dei fruttiferi: melo e pero". L'incontro, organizzato dal ministero delle Politiche agricole e forestali, Soi, Cra, Provincia di Verona, il Comune di Zevio e la Proloco di Zevio, rientra nel Progetto nazionale “Liste d'orientamento varietale dei fruttiferi”, attuato dal 1994.
 

Per dare al frutticoltore uno strumento concreto per la realizzazione di nuovi impianti in questi anni sono state valutate oltre 1200 varietà di fruttiferi da 34 unità operative sparse su tutto il territorio nazionale e annualmente sono pubblicate sulle principali riviste specializzate le liste, consigliate per specie, per i differenti distretti frutticoli.

L'attività di miglioramento genetico ha portato, infatti, in questo stesso periodo alla costituzione di quasi 1.000 varietà di melo e oltre 200 di pero, ma solo alcune si sono affermate sul mercato, spesso gestite in esclusiva sotto forma di club.


La giornata di presentazione delle liste varietali melo e pero rappresenta, ormai da un quindicennio, un'occasione di approfondimento e aggiornamento su queste tematiche.

Dopo le presentazioni svoltesi a Sondrio (2011) e Udine (2010) per il 2012 è stato scelto il Comune di Zevio, nel cuore di un territorio di tradizioni frutticole con particolare riguardo alla coltura del melo, durante le manifestazioni organizzate per la festa Non solo mela, giunta alla 60ma edizione.

Nell'occasione sarà inoltre allestita una mostra pomologica nazionale di mele e pere che rimarrà a disposizione del pubblico per tutto il periodo della festa.


 

Scarica il programma in formato pdf