Venerdì 5 ottobre si terrà a Caserta la settima edizione di “Frutta dell’autunno”, l'evento promosso dal Cra–Frc di Caserta e dall’assessorato regionale all’Agricoltura.
La manifestazione è articolata in una mostra pomologica di tutta la frutta che matura dalla tarda estate all’autunno e in un incontro tecnico su temi di attualità per il comparto.

L’edizione 2012 sarà dedicata alla presentazione dei risultati finali del Progetto di ricerca del Cra “Frumed” (Frutticoltura per le regioni meridionali) – sottoprogetto Vafruseme. Con la presentazione dei risultati del sottoprogetto Vafruseme, Valorizzazione della frutta secca mediterranea, si conclude la presentazione dei risultati acquisiti dal progetto Frumed, Frutticoltura mediterranea, finanziato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali nel 1994 e conclusosi nel 2011.

A Metaponto, in occasione della mostra pomologica di giugno all’Azienda Pantanello, e a Roma, in occasione delle mostre pomologiche di luglio e settembre, sono stati presentati i risultati più significativi degli altri sottoprogetti (Provisud, Innova, Dafme) che hanno riguardato il vivaismo, l’innovazione varietale e la difesa.

Il sottoprogetto Vafruseme ha riguardato le specie a frutto secco con particolare riguardo a nocciolo e noce, che nell’Italia meridionale hanno già una rilevanza economica ancora suscettibile di ulteriore espansione.

E' inoltre previsto uno spazio espositivo e didattico sui “Frutti rari e dimenticati” della biodiversità frutticola regionale e la premiazione di un concorso di preparazioni dolciarie artigianali e domestiche a base di frutta di stagione aperto a tutti i cittadini curato dallo Stapa-Cepica di Caserta.

 

 

Scarica il programma in formato pdf