Come si suol dire nel mondo del calcio, la palla è rotonda. In altre parole, per quanto si cerchi di pianificare le tattiche negli spogliatoi, l'esito di una partita dipende in parte dalla fortuna.
Quando invece si parla di business, la fortuna c'entra molto meno. Specialmente quando in ballo vi sia un evento come quello dei campionati europei di calcio.
Per inerbire i campi degli Europei, la Uefa ha chiesto alla britannica "Stri" (Sport Turf Research Institute) di seguire e preparare i campi da calcio di Euro 2012. "Stri" ha individuato in "ProSelect 1 Premium Sport" di Everris il miscuglio di sementi per traseminare quattro stadi costruiti appositamente per il torneo, cioè quelli di Varsavia, Wroclaw, Gdansk e Poznan in Polonia.
Questa scelta è derivata dai risultati positivi ottenuti nello Stadio Olimpico di Kiev, la Donbass Arena di Donetsk e il The Metalist Stadium di Kharkiv in Ucraina.
La nostra fiducia sta nei prodotti Everris e nell’approccio di gestione integrata dei tappeti erbosi, che l’azienda chiama iTurf - spiega Andy Cole, responsabile Stri per i servizi agli stadi - È l’azienda che abbiamo scelto per i fertilizzanti, le sementi ed i prodotti per la cura per avere i campi di gioco pronti per il torneo”.
Proselect 1 è stato scelto per rinnovare il manto erboso esistente nelle quattro sedi polacche, ove era fondamentale lavorare con tempi ristretti ed evitare problemi di germinazione ed insediamento, cosa che ProSelect 1 ha garantito nonostante la scarsa luce creata dalle strutture degli stadi.
I tappeti erbosi sono stati inoltre nutriti con i fertilizzanti Everris, tra cui SierablenPlus, Greenmaster Pro-Lite e Sportsmaster WSF, come avviene già per il campo di allenamento dell’Inghilterra a Hutnik. Ora tutti gli otto stadi di Euro 2012 in Polonia ed Ucraina usano i concimi Everris. Inoltre lo stadio Metalist è stato seminato nel 2011 con ProSelect 1 e lo Stadio Olimpico di Kiev ha utilizzato ProSelect Premium Sport come miscuglio per la trasemina.

La scheda di ProSelect 1

 

ProSelect 1 è un blend di quattro varietà di Lolium perenne ed è stato introdotto in Gran Bretagna nel 2009. Soluzione ideale quando si tratti di trasemine su tappeti esistenti oppure che si stia creando un campo da zero.
ProSelect 1 si insedia rapidamente e sviluppa radici profonde accompagnate da un fitto apparato apicale, ottimamente resistente all’usura. Recupera velocemente i danni da calpestio e resiste alle principali patologie fungine, alle basse temperature e alla siccità. Ma è stata la sua intensa colorazione invernale ad aver attirato l’attenzione dei professionisti del verde, particolarmente quelli che si occupano delle strutture di alto livello.