Nella campagna cerealicola 2011/2012 Syngenta lancia i 'Programmi di Coltivazione CerealPlus', basati su un’offerta integrata che si compone di: varietà di grano pensate per ogni areale italiano, protette sin dall’inizio con i prodotti per la concia sviluppati in sinergia con ciascun tipo di semente; conoscenza completa delle buone pratiche agronomiche, sviluppate in campo con i tecnici che operano in ogni provincia d’Italia; gamma completa e moderna di agrofarmaci, per una protezione altamente efficace che garantisca produzioni dalle alte rese e con caratteristiche qualitative in linea con le richieste dell’industria di trasformazione.

Dopo il successo della scorsa stagione, Syngenta torna nuovamente in campo ed invita i cerealicoltori nelle 'Piazze Syngenta' ideate nell’ambito del CerealPlus Tour 2012: una vetrina itinerante che sta coinvolgendo le principali zone d’Italia vocate a frumento.

In occasione del primo incontro del Tour, svoltosi l’8 maggio presso il Centro Syngenta per la Sperimentazione e Valorizzazione delle Colture Mediterranee di Foggia è stato possibile toccare con mano tutti i vantaggi dei Programmi di Coltivazione CerealPlus e prendere contatto con i responsabili Syngenta di zona.
Questo ha premesso agli oltre 500 cerealicoltori invitati nei due giorni in campo di mettere a punto il proprio Programma di Coltivazione personalizzato, al fine di conseguire un unico grande obiettivo: produrre qualità in quantità.

I risultati ottenuti dagli agricoltori nella prima campagna 2011 sono apparsi molto interessanti: chi ha seguito il programma di coltivazione ha raggiunto una produzione media di 3,48 tonnellate ettaro con un indice proteico medio del 14,41% contro una produzione media di 2,83 tonnellate ettaro e indice proteico di 13,25% delle aziende rimaste fuori dal programma.

Il Programma di coltivazione CerealPlus, così come gli incontri realizzati in campo, permettono a Syngenta di assistere il coltivatore nelle 4 fasi cruciali della coltivazione del frumento:
· la scelta nella fase della semina;
· la strategia per la garanzia dell’investimento;
· la “costruzione della produzione”;
· la tecnica per garantire produzione, conservazione e trasformazione.

 

La scelta nella fase della semina

Già nella fase di semina avviene la scelta della destinazione d’uso del frumento. Identificare la varietà più idonea permette di ottenere frumenti ideali per la produzione di pane, pasta 100% italiana, biscotti e dolci. Inoltre Syngenta dispone di varietà specifiche di orzo da malto per la produzione di birra.
In questa fase Syngenta collabora con gli agricoltori nella scelta della varietà, nella definizione della migliore epoca di semina, della scelta di sementi conciate e certificate in modo da garantire un elevato potenziale produttivo, delle dosi e delle densità di semina, fino a stabilire la tecnica di semina più consona al risultato atteso.
I prodotti concianti messi in campo da Syngenta per la concia del seme del mais sono il Celest Trio, il Celest Formula M e il Dividend.
 

La strategia per la garanzia dell’investimento

Nelle fasi fenologiche comprese tra l’emergenza e la fine dell’accestimento Syngenta collabora con le aziende cerealicole per ottenere piante perfettamente equilibrate ed in grado di garantire le migliori condizioni fisiologiche nella fase di levata.
In questa fase è infatti indispensabile intervenire con una corretta concimazione azotata (in questo campo il partner di CrealPlus è K+S Agricoltura con la sua linea Entec®) ed eliminare la competizione con le infestanti per ottenere l’investimento ottimale della coltura.

Syngenta per il diserbo in queste fasi propone Axial Pronto, Traxos Pronto e Traxos One (tutti prodotti da utilizzare in ragione di 1 litro per ettaro) oppure Logran, Manta Gold, Topik 80EC o Dicuran 700 FW in base alle infestanti eventualmente presenti in campo.

Per equilibrare la crescita e ottenere piante più forti e sane può essere opportuno l’uso di Moddus.

 

GUARDA IL VIDEO

 

 

La 'costruzione della produzione'

Tra la fase di levata sino all’emissione della foglia a bandiera, le piante di frumento devono essere protette per mantenere le foglie verdi ed efficienti più a lungo possibile; questo garantisce l’emissione di spighe grandi e fertili e, in definitiva, assicura una maggiore produzione.
In questa fase è possibile integrare l’azoto con l’obiettivo primario di garantire l’innalzamento del contenuto proteico della granella e migliorare tutti i parametri di interesse molitorio.
Inoltre risulta molto importante la difesa fungicida; in caso di necessità Syngenta dispone dei fungicidi specifici per le varie patologie, come Amistar, Amistar Plus, Amistar Xtra, Novel Duo, Tilt 25 EC, Tiovit Jet.

 

La tecnica per garantire produzione, conservazione e trasformazione

Dall’emissione della spiga e fino alla raccolta è necessario garantire le condizioni fisiologiche della pianta che assicurino il riempimento ottimale delle spighe e la formazione di chicchi più pesanti e quindi una produzione più elevata.
Per mantenere in salute le spighe possono essere necessarie la difesa fungicida (con Tiptor Ultra o Tiptor Xcell) e insetticida (con Karate Zeon o Pirimor 17,5) in modo da garantire la massima commerciabilità delle produzioni sia in fase di raccolta, sia durante la loro conservazione e successiva trasformazione.

 

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

Il Tour 2012

Per Scoprire i programmi di coltivazione CerealPlus, Syngenta ha in pieno svolgimento il Tour 2012, una vera e propria vetrina itinerante che vede coinvolte le principali zone d’Italia vocate a frumento (per complessive 14 tappe) e permette ai cerealicoltori, ai tecnici e a tutti i componenti della filiera cerealicola le peculiarità e i vantaggi di questo sistema di coltivazione.
L’unico grande obiettivo è quello di garantire ad ogni cerealicoltore un programma di coltivazione che assicuri di produrre qualità in quantità.


A cura di Ivano Valmori

Questo articolo fa parte delle collezioni: