Si è svolto venerdì 27 aprile, all'interno della Fiera dell'agricoltura di Foggia, il convegno promosso dal Cra-Cer – Centro di ricerca per la cerealicoltura del consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura con sede a Foggia dal titolo 'Natale Di Fonzo: l’impegno e la passione per la ricerca in agricoltura'.

Affrontare le nuove sfide della ricerca in campo cerealicolo e ricordare la figura di Di Fonzo al centro della giornata, gli obiettivi.

Ha ripercorso la vita e la carriera del ricercatore di livello internazionale Michele Stanca, già direttore del Centro di Foggia e  presidente dell'Unione italiana delle accademie per le scienze applicate allo sviluppo dell’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale – Unasa che ne ha ricordato i molti progetti di ricerca orientati in particolare allo studio genetico dei cereali e al miglioramento varietale.

 

Una pasta perfetta

In occasione della giornata, il Cra-Cer ha realizzato una pasta prodotta con l’ultima creazione di Di Fonzo: la varietà di grano PR22D89

Una varietà di grano duro capace di miscelare in modo assolutamente equilibrato la quantità e la qualità delle proteine, la capacità di produzione e il colore della semola particolarmente giallo e quindi capace di esaltare le caratteristiche visive della pasta.

Una pasta praticamente 'perfetta' – fanno sapere in un comunicato -, ottenuta con il grano prodotto nei campi sperimentali del Centro di ricerca e passata per la molitura da un molino di Altamura prima di giungere a un pastificio di Gragnano. Insomma l’eccellenza del Made in Italy, dalla ricerca alla trasformazione".