Nell’ultimo decennio si sta assistendo a un graduale calo delle superfici produttive di pesche e nettarine e a un deciso rinnovamento varietale. Le motivazioni di questo trend sono legate alle mutate condizioni pedoclimatiche, alla crisi economica e alle nuove esigenze del mercato.

In quest'ottica d'innovazione varietale l’Azienda Agricola Daniele Neri ha attuato, a partire dal 2004, un progetto di miglioramento genetico, in collaborazione con l'esperto Vincenzo Ossani, con lo scopo di ricercare nuove cultivar di pesco e nettarine con elevate qualità gustative.

“Sono convinto che solo se il consumatore sarà soddisfatto da un alto livello gustativo sarà possibile ribaltare il trend negativo degli ultimi anni - spiega Daniele Neri -. Non dobbiamo però trascurare l’aspetto esteriore dei frutti (pezzatura e colore) e la tenuta del frutto. Grazie a questo progetto di miglioramento genetico sono state individuate diverse varietà di nettarine e tante altre selezioni sono in sperimentazione. Le abbiamo commercialmente lanciate sul mercato attraverso il nome ‘Romagna’ per far subito capire al produttore e al consumatore la loro origine e le loro caratteristiche: sapore inconfondibile, qualità e rusticità”.

 

La prima varietà presentata è stata la Romagna 3000® Nerid 88736* (nettarina bianca tardiva che matura il 20 agosto in Romagna) nell’anno 2006. Da quel momento sono state licenziate complessivamente 9 varietà, di cui 5 nettarine a polpa gialla e 4 a polpa bianca.

Romagna Red® Nerid 01348*: Nettarina bianca che matura il 24 giugno in Romagna

Romagna Star® Nerid 00408*: Nettarina bianca che matura il 5 luglio in Romagna

Romagna Big® Nerid 95702*: Nettarina gialla che matura il 12 luglio in Romagna

Romagna Gold® Nerid 99743*: Nettarina gialla che matura il 19 luglio in Romagna

Romagna Top® Nerid 00397*: Nettarina bianca che matura il 26 luglio in Romagna

Romagna Queen® Nerid 00522*: Nettarina gialla che matura il 6 agosto in Romagna

Romagna Bright® Nerid 97517*: Nettarina bianca che matura il 12 agosto in Romagna

Romagna Giant® Nerid 99741*: Nettarina gialla che matura il 20 agosto in Romagna

 

L'ultima varietà nata

I Vivai Daniele Neri stanno lanciando nel mercato una nuova varietà: Romagna Sweet® Nerid 01206* (per informazioni aggiuntive vai alla pagina contatti del sito Vivai Daniele Neri), nettarina a polpa bianca che matura il 15 agosto in Romagna. La pianta presenta buon vigore ed elevata produttività. Il frutto è di grosso calibro (AA o AAA), forma rotonda o leggermente appiattita, con colore di fondo bianco-crema e sovraccolore rosso sfumato esteso sul 90-100% della superficie. La sua tenuta in pianta e in fase di conservazione è elevata. La polpa è bianca, con tessitura medio-fine, consistente, buon sapore subacido (15.00 °Brix e 4.50 ml NaOH N/10), spicca e con nocciolo di ridotte dimensioni.