Pasta di qualità da grano 100 per 100 italiano. E' ambizioso l'obiettivo di Armando, il contratto di filiera messo a punto con una finalità ben precisa: realizzare un prodotto interamente made in Italy, dal grano alla tavola.

Il progetto, realizzato a sei mani da Syngenta nell'ambito del Programma CerealPlus, da Coseme e dal Pastificio Baronia, è stato presentato il 7 ottobre scorso nella sede del Pastificio a Flumeri, in provincia di Avellino.

Tutto italiano, ma non solo: Armando prevede anche la totale tracciabilità del prodotto, garantita da un sistema di controlli condotti da personale tecnico specializzato.

Il contratto di filiera rappresenta un esempio concreto di applicabilità del progetto CerealPlus di Syngenta che vuole  promuovere produzioni di frumento tenero e duro italiano che soddisfino le richieste di tutti gli attori della filiera (agricoltori, ammassatori, mulini, pastifici e Gdo) che garantiscano ottimi risultati in termini di qualità/profitto.

 

Grano Armando


Vediamo come è strutturato il contratto.
Gli agricoltori in filiera seminano una delle tre varietà di frumento duro - Quadrato,
Torrebianca e Pietrafitta dell’azienda sementiera Coseme. Le produzioni realizzate vengono poi trasformate dal Pastificio Baronia, nei cui stabilimenti si
svolge il ciclo produttivo e la successiva commercializzazione della pasta ottenuta. 


Syngenta fornisce i prodotti necessari a garantire un’ottima difesa della coltura e dei terreni, offre una attività continuativa di consulenza all’agricoltore per garantire l’efficacia del protocollo di coltivazione.

Durante l'incontro di Flumeri Syngenta ha evidenziato gli importanti risultati raggiunti per quanto riguarda quantità prodotto e qualità, raggiunti dalle aziende che hanno applicato il protocollo di coltivazione Syngenta rispetto alla media di coltivazione senza protocollo.

 

Il contratto di filiera

Il progetto Armando consente all’industria di produrre pasta di qualità e - grazie al contratto di filiera -  garantisce ai produttori un prezzo minimo remunerativo, limitando i rischi derivati dalla volatilità dei prezzi del grano.

Al prezzo garantito va poi aggiunto anche una ulteriore premialità legata alla qualità delle produzioni.


Per il prossimo futuro è verrà immessa la neonata varietà di grano di Coseme, denominata appunto Armando, che dà il nome all'intero progetto.


Qualità, quantità e grano completamente italiano sono i risultati garantiti dal contratto di filiera Armando: motivi che hanno già suscitato vivo interesse negli agricoltori durante la presentazione del progetto a Flumeri.

Ancora una volta vengono ripresi gli obiettivi di fondo del progetto Cereal Plus che promuove il Sistema Qualità riconosciuto da tutti i protagonisti della filiera.
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: