Novità tra i partner del portale di Plantgest: i Vivai Molari e Gatti di Cesena vanno ad aggiungersi  a quelli già presenti: Vivai Geoplant, Vivai Escande, Vitroplant, Vivai Top Plant, Vivai Piante Daniele Neri, Vivai Dalmonte Guido e Vittorio, Vivai Coviro, Vivai Quadrifoglio e Vivai Salvi.

 

Vivai Molari e Gatti, piante di piccoli frutti

Vivai Molari e Gatti (guarda il Catalogo prodotti su Plantgest) alla fine degli anni Settanta produceva fragole da oltre un decennio, conferendo il prodotto alle cooperative del cesenate. In quel momento avverte la necessità di potere disporre di materiale vivaistico diverso da quello comunemente utilizzato. Grazie ai terreni sabbiosi della costa romagnola, comincia l’attività vivaistica per la produzione di piante di fragola, dapprima per il proprio fabbisogno e per poche altre aziende, successivamente come vera e propria attività produttiva su larga scala.

"La moltiplicazione delle piante - spiega Gilberto Molari - subisce una pausa tra la fine degli anni Settanta e la metà degli Ottanta, per poi riprendere fino ai giorni nostri. Strada facendo, alla produzione specializzata di piante di fragola si sono aggiunte altre specie, come l’asparago ed i frutti di bosco, di cui oggi viene offerta una vasta gamma di varietà per soddisfare le necessità di un mercato sempre più esigente.
Le necessità crescente di produrre frutta nei periodi in cui il mercato esercita le maggiori richieste, ci ha portato ad essere una delle maggiori aziende vivaistiche per la produzione di piante programmate di frutti di bosco
L'applicazione dei protocolli europei per la qualità delle piante è un punto fisso negli standard che offriamo. E la piena soddisfazione del cliente è il principale obiettivo del nostro lavoro".

 

Cos'è Plantgest?

Plantgest è la banca dati delle varietà frutticole. Consente di accedere a tutte le informazioni tecniche e divulgative relative a actinidia, albicocco, fragola, ciliegio acido e dolce, lampone, loti, mandorlo, melo, mirtillo gigante, nettarine a polpa gialla e a polpa bianca, nocciolo, noce, percoche, pero, pesco a polpa gialla e bianca, susino europeo, susino cinogiapponese e uva da tavola.

Si tratta delle varietà frutticole che costitutori, ricercatori, selezionatori, breeders e vivaisti hanno recentemente messo a disposizione degli agricoltori e che presentano un maggiore interesse dal punto di vista tecnico e commerciale. Tutti i dati, compreso il materiale fotografico, vengono raccolti direttamente presso i costitutori o quanti ne detengano diritti di moltiplicazione, attraverso pubblicazioni oppure attraverso Istituti o Dipartimenti di ricerca pubblica.
 

Per informazioni, contattare la redazione di Plantgestvarieta@imageline.it