Le aziende sementiere che aderiscono al Gruppo Orto wic di Assosementi saranno presenti a Macfrut (Cesena 5/7 ottobre 2011).

Sarà l'occasione per la presentazione agli operatori della filiera ortofrutticola di due iniziative per  promuovere l'adozione di buone pratiche agricole a tutela della salubrità, della qualità e dell'accesso al mercato delle produzioni orticole nazionali.

 

Le avversità delle Cucurbitacee: guida a prevenzione e difesa

Il primo evento sarà la presentazione del nuovo volume su 'Le avversità delle Cucurbitacee – Guida alla prevenzione e alla difesa', in programma mercoledì 5 ottobre presso la Sala Gialla a partire dalle ore 14.30.
Si tratta di una pubblicazione che affronta con semplicità espositiva e rigore scientifico una tematica di grande attualità quale lo sviluppo delle fitopatologie sulle colture di cucurbitacee.
La guida, curata da Roberto Reda, Gabriele Chilosi e Laura Tomassoli con il sostegno del Gruppo Orto wic Assosementi, fornisce all'agricoltore un quadro informativo sugli strumenti di prevenzione e contrasto più appropriati contro le diverse patologie.

 

Protocollo d'intesa

Il secondo contributo sarà l'incontro con i vivaisti di giovedì 6 ottobre, dalle 15, per la presentazione del protocollo d'intesa sull'applicazione delle buone pratiche di utilizzo del materiale di propagazione nei vivai.
Nato per assicurare l'origine e la qualità del materiale di propagazione (sementi e piantine) di varietà orticole lungo tutto il processo di riproduzione, questo 'protocollo pilota' rappresenta il primo modello in Italia di collaborazione stabile e strutturata sul tema della tracciabilità tra le aziende sementiere aderenti ad Assosementi e i vivai della Penisola.

"Abbiamo scelto di confermare la presenza unitaria all'appuntamento con il Macfrut per dare un segnale forte sulla nostra volontà e disponibilità a cooperare con gli altri attori della filiera nella creazione di sinergie che rafforzino la competitività delle produzioni nazionali", dichiara Alessio Pigozzi, coordinatore del Gruppo Orto wic di Assosementi.
L'incontro con i vivaisti al Macfrut è una tappa importante in un percorso di confronti e approfondimenti tra le parti da cui potrebbe scaturire la firma di accordi di collaborazione su scala nazionale.

 

Padiglione G - Area comune 'Road to quality'

Questo articolo fa parte delle collezioni: