Il seme certificato è un prodotto di elevato valore agronomico in quanto in possesso di requisiti di sanità, di purezza e di germinabilità ottimali.
  

I vantaggi

Le informazioni sulle caratteristiche delle varietà che accompagnano le sementi certificate consentono poi di adottare le tecniche colturali più idonee, tali da permettere di conseguire rese maggiori con un basso impatto ambientale.

L'impiego del seme certificato consente inoltre di rispettare le norme di eco-condizionalità e di accedere più facilmente ai relativi contributi comunitari.

Solo ricorrendo all'impiego di seme certificato si può assicurare la rintracciabilità, strumento indispensabile per valorizzare le proprie produzioni.

Acquistare seme certificato significa anche contribuire a sostenere la ricerca genetica e l'innovazione varietale, garantendo così alle produzioni agricole un rinnovo varietale ottimale con materiali all'avanguardia.

Il beneficio che l'agricoltore si assicura con il seme certificato è davvero importante: Assosementi calcola che con soli nove euro di maggiori costi di produzione per ettaro, ci si assicura performance colturali e produzioni di qualità, tracciate e sicure.

L'impiego della semente certificata permette poi a tutti gli operatori di agire nel pieno rispetto della legalità, secondo quanto stabilito dalla disciplina sementiera nazionale. Non va infatti dimenticato che il commercio e l'acquisto di seme non certificato è illegale.

Acquistando seme certificato non si ha poi necessità di ulteriori lavorazioni o trattamenti chimici perché il prodotto è già pronto per la semina, spesso anche già conciato contro le principali patologie fungine.

L'utilizzo di seme certificato e caratterizzato dal marchio 'CQ' offre inoltre un'ulteriore garanzia in quanto il trattamento di concia viene effettuato con prodotti di provata efficacia biologica e rispettando i dosaggi prescritti.

Il disciplinare di produzione 'CQ – cereali di qualità' garantisce in effetti la qualità del processo di concia, tramite la trasparenza delle informazioni fornite in etichetta all'utilizzatore finale e controlli eseguiti da laboratori accreditati.

Solo i soci appartenenti al Convase, il Consorzio per la valorizzazione delle sementi, possono fregiarsi sul mercato del marchio 'CQ'.

 

 

Perché è importante la concia del seme certificato?

Perché il trattamento di concia protegge il seme e la pianta dagli attacchi fungini garantendo il buon insediamento della coltura e rappresenta quindi la prima e più razionale forma di protezione delle giovani piantine.

La concia industriale assicura una maggiore efficacia del trattamento grazie ad una più uniforme distribuzione del prodotto sul seme e garantisce una maggiore sicurezza riducendo i pericoli di contaminazione.

 

 

 

Scarica la brochure