E' disponibile il nuovo numero - il 19° di luglio - di 'Filiera Grano duro news', il periodico di informazione tecnico-economica a sostegno del progetto 'Grano duro di alta qualità in Emilia-Romagna', a cura della Società Produttori Sementi di Bologna che celebra il centenario della sua fondazione.

 

In questo numero segnaliamo:

La Società Produttori Sementi: una eccellenza della regione Emilia-Romagna

Tiberio Rabboni - Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna

Le celebrazioni del centenario della Società Produttori Sementi di Bologna sono l’occasione per sottolineare, ancora una volta, i traguardi che si possono raggiungere investendo, con costanza e lungimiranza, nella ricerca, nell’innovazione, nella qualità e nell’integrazione tra gli attori della filiera.
(continua...)

 

100 anni di “innovazione” non solo genetica

di Marco Bon - Società Produttori Sementi

Il 29 luglio 2011 ricorre l’anniversario di fondazione della Società Produttori Sementi. Una storia lunga un secolo che, fin dal 1911, ha visto la Società impegnata a diffondere la propria innovazione al mondo agricolo ed ali-mentare attraverso la costituzione di nuove varietà vegetali e la loro diffusione sotto forma di sementi certificate di qualità.
Per celebrare il primo secolo di età, lo scorso 6 giugno si è svolto, presso il Centro Sementiero di Argelato (Bologna), il convegno '100 anni di ricerca scientifica e di organizzazione di impresa per la diffusione dell’innovazione quale essenziale contributo allo sviluppo tecnico-scientifico e socio-economico nel settore agro-industriale', un’occasione per ripercorrere la storia di questa azienda sementiera, che ha saputo superare le difficili sfide del XX secolo, dall’espansione dell’età giolittiana, alla battaglia del grano fascista, passando dal difficile periodo di ricostruzione del dopoguerra alla moderna Politica agricola comune e alla globalizzazione dei mercati.
(continua...)

 

Risultati della Ricerca e sfide future per la filiera del grano duro

Enrico Cademartiri – Food science and Sensory director – Barilla G. e R. Fratelli S.p.a

Il grano duro per Barilla rappresenta la materia prima più importante, con un consumo annuale di oltre 1.300.000 tonnellate. Per realizzare la pasta di semola di alta qualità, la disponibilità di grani duri con le ca- ratteristiche qualitative ottimali è l’elemento essenziale che deve essere costruito in tutte le fasi di produzione lungo la filiera.
Barilla ha deciso di adottare un livello di integrazione verticale nei paesi in cui produce, realizzando quasi ovunque un sistema integrato tra mulino e pastificio per garantire che la qualità della pasta sia sempre al livello progettato, utilizzando una percentuale importante di grani di produzione locale (tra il 60 ed il 90% nei diversi paesi).
(continua...)

 

 

La filiera del grano duro in Italia e l’innovazione

Davide Viaggi – Dipartimento Deiagra, Università di Bologna
Giacomo Zanni – Dipartimento Endif, Università di Ferrara

Questa ricerca intende fornire un contributo alla discussione sui futuri orientamenti di politica dell’innovazione nell’ambito della filiera italiana del grano duro. Il lavoro ha l’obiettivo di discutere i modelli di innovazione adottati nella filiera in passato e di confrontarli con quelli ritenuti di maggiore rilievo per il futuro.
In particolare, a partire dai più probabili contesti futuri, viene illustrato un quadro dei bisogni di innovazione della filiera, rilevati attraverso una recente indagine effettuata presso un panel di esperti.

 

Tratto da 'Filiera Grano duro news' - n. 19 luglio 2011

Scarica l'ultimo numero del periodico