Al via la quinta edizione di Pomarium, mostra-mercato di piante antiche e rare, in programma dal 9 al18 settembre 2011. L'organizzazione della manifestazione è affidata all'associazione l'Ape Latina, nata per promuovere e sviluppare la cultura della biodiversità.

Pomarium 2011, con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa, si propone di diffondere su più vasta scala la passione per il frutteto di frutti antichi e per questo riunisce al parco dei Vivai Belfiore numerosi espositori di prodotti inerenti il frutteto amatoriale e la pianta da frutto in genere: da libri e stampe antiche e moderne sulla frutta alle riviste specializzate, da concimi naturali a preparati per la difesa biologica; dalla frutta trasformata ai prodotti derivati dalla frutta, dalle tipicità regionali del settore ai vini di vitigni autoctoni.
E poi cesti artigianali, scale tradizionali, ceramiche, vasi per la coltivazione in terrazzo delle piante da frutto; senza naturalmente dimenticare la frutta fresca e secca, in numerosissime varietà, scomparse da tanto tempo dai banchi del mercato.

N0n mancheranno le numerose mostre pomologiche e ampelografiche e si potranno trovare in vendita piante da frutto antiche in centinaia di varietà e grandezze diverse.

In questa edizione, attraverso incontri con personaggi di spicco del settore, saranno approfonditi argomenti di interesse per il settore della frutticoltura, quali: insetti, funghi e batteri utili e dannosi per il frutteto, dinamiche di lotta biologica e integrata, principi di biodinamica, importanza delle concimazioni naturali, con particolare riferimento al valore del letame.

Sono previste inoltre visite guidate al parco vivaio, degustazioni di frutta antica, esposizioni di varie collezioni: uve medicee, susine antiche europee, 100 varietà di fichi, frutti esotici, agrumi, piante aromatiche, piccoli frutti), conferenze che attireranno ogni giorno l'attenzione del frutticoltore e viticoltore amatoriale, la mostra micologica e mostra di bacche eduli mediterranee.

Durante la settimana degli esperti saranno a disposizione del pubblico per risolvere problematiche

 legate a frutteto, oliveto e vigneto, ma anche laboratori didattici per bambini ed adulti e musica nel frutteto: due concerti di musica classica apriranno e chiuderanno la manifestazione.

Una mostra di antiche stampe su frutta e frutti, in particolare a carattere ampelografico, verrà allestita, per l'intera durata della mostra, all'interno dello spazio conferenze.

 

Per informazioni: 
Segreteria Pomarium c/o Vivai Belfiore Tel/Fax: 055.8724166 
info@pomarium.net