Continua l’appuntamento con la pubblicazione le Liste varietali dei fruttiferi, con l’edizione per l’anno 2011. La prima tappa riguarda fragola e ciliegio.

“Nonostante la riduzione dei finanziamenti ministeriali - spiega Carlo Fideghelli, coordinatore del progetto Liste varietali - il progetto è stato finanziato anche per il 2011. Ciò va a merito dell’impegno di tutte le Unità operative che, dal 1994, collaborano per mettere a disposizione dei frutticoltori e dei tecnici del settore frutticolo informazioni complete e oggettive sulle sempre più numerose varietà e sui portinnesti che attualmente vengono commercializzate in Italia e Europa.  Essenziale per la conferma è stata la collaborazione delle aziende sperimentali regionali e provinciali, di alcune strutte private che operano per conto di alcune Regioni e Provincie e delle stesse Unità operative del progetto”.

Per vedere le Liste varietali dei fruttiferi on-line clicca qui

 

Liste varietali 2011 per la Fragola

In Italia per il 2011 si è verificato un trend positivo per quanto riguarda i consumi ma negativo per quanto riguarda le superfici investite. Questo ha portato ad uno squilibrio del settore e a una differenziazione molto elevata del prodotto all'interno del territorio italiano. Una delle cause è anche da ricercare nell’utilizzo di vecchie varietà non adatte al mercato attuale e quindi conseguentemente nella necessità di rinnovare le varietà da coltivare. In quest’ottica ci sono diverse novità sia in entrata sia in uscita all'interna della lista.
La Lista varietale 2011 è il risultato di un lavoro condotto negli anni 2009 e 2010 su un numero di 96 varietà. Il gruppo di lavoro ha incluso 37 varietà positive, di cui 7 adatte ad ambienti meridionali e 30 adatte per areali settentrionali.
Tra le principali novità inserite in lista si ricorda Coral® Rociera* per per l’ambiente meridionale e San Andreas* e Portola* (sono due rifiorenti) per le aree settentrionali. Esce dalla liste rispetto all’anno scorso la varietà Tudla® Milsei*

Clicca qui per vedere le Liste varietali 2011 per la fragola.

 

Liste varietali 2011 per il Ciliegio

Il ciliegio è specie che sta avendo negli ultimi anni grande interesse da parte dei produttori agricoli e sempre di più è soggetto ad innovazione varietale e tecnologica. Complessivamente sono state 39 le varietà giudicate positivamente dal progetto liste varietali: 6 le varietà precoci, 8 quelle medio-precoci, 7 quelle intermedie, 8 le medio-tardive , 6 le tardive e 4 quelle senza peduncolo adatte alla accolta meccanizzata (Margit, Enrica, Germersdorfi orias 3 e Linda). Tra le varietà di nuova introduzione la precoce Rita* e la tardiva Alex® Axel*.

Clicca qui per vedere le liste varietali 2011 per la ciliegia